Volete un terrazzo fiorito in primavera e non sapete quali piante scegliere? Siete nel posto giusto!

Piante per avere un terrazzo fiorito in primavera

Le piantine che portano la luce della primavera sono in genere economiche e durevoli. Già a febbraio il balcone potrà essere arricchito da Primule, Pratoline, Ellebori e bulbose precoci, come Muscari e Anemone blanda dai fiori azzurri.

A proposito di tuberi, le bulbose primaverili sono una grande risorsa per coltivare belle fioriture in vasi e cassette. Il Narciso può essere coltivato in vaso, anche in compagnia di altri bulbi, come i Giacinti, con il loro intenso profumo. Impagabile la bellezza dei Tulipani, in mille forme; per il vaso sono da preferire le varietà nane, entro i 30 cm d’altezza.

Le Viole del pensiero sono una certezza in vaso, anche abbinate a bulbose come Giacinti e Tulipani. Se spostate all’ombra a fine aprile, irrigate e nutrite con regolarità, rimarranno belle e in fiore fino a giugno.

La stagione dei fiori primaverili si conclude a primavera avanzata per lasciare il posto alle annuali dell’estate. I bulbi vanno estratti dal terriccio solo quando le foglie sono appassite, segnale che nel bulbo è stato accumulato nutrimento per rifiorire, e vanno riposti in luogo fresco e ombreggiato fino all’autunno.

Allegre macchie di colore si ottengono con annuali da fiore come Verbena, Violacciocca, Calendula e Bocca di Leone, anche in composizione.

Le Campanule sono utili anche per coprire il terriccio al piede di piccoli alberi o arbusti in vaso. Oltre che viola, ci sono varietà blu, rosa, porpora e bianche. Chiedono un terriccio fertile e ben drenato; amano la mezz’ombra.

Sul terrazzo possiamo anche coltivare degli arbusti in vasi ampi e profondi. In primavera fioriscono il Cotogno giapponese, la Forsizia e la Camelia, seguiti dalle Azalee, i Lillà, i Meli da fiore, la Kerria e il Gelsomino.

Hai un balcone all’ombra? Leggi questa notizia!