Le serre per il terrazzo sono ambienti riparati, freschi e luminosi, ideale per la salute delle piante durante i mesi più freddi. Specialmente nelle zone più fredde, con temperature minime che in inverno si avvicinano agli 0°C, molte piante vanno in sofferenza man mano che scendono le temperature e devono essere protette. Alcune piante possono essere spostate in casa, ma altre non amano il clima secco dei nostri appartamenti e preferiscono luoghi più freschi e luminosi. Come per esempio le piante di agrumi: se portiamo in casa una pianta di Limone in inverno inizierà a perdere le foglie e deperirà. Meglio proteggere la chioma con un telo traspirante di tnt (tessuto-non-tessuto) e se proprio fa freddo spostarla in una serra.

L’utilità di una serra non si esaurisce però alla sola protezione dal gelo invernale. Una serra ci permette infatti di anticipare le semine delle piante dell’orto: il clima caldo e umido che si forma al suo interno e la grande luminosità favorita dalle pareti trasparenti è l’ambiente ideale per un semenzaio e il rapido sviluppo delle piantine. Anche la produzione di talee è facilitata dalla disponibilità di una serra protetta. Non solo: le serre a casetta ci permettono di entrare e lavorare al loro interno e di ospitare gli attrezzi, i sacchi di terricci e tutti i prodotti per il giardinaggio.

Serre per il terrazzo: come scegliere tra dimensioni e materiali

Possiamo scegliere fra molti modelli realizzati con materiali e dimensioni differenti.

A seconda della grandezza del terrazzo possiamo scegliere fra le serre ad armadio e quelle a casetta. Se abbiamo poco spazio sono ideali le serre ad armadio, che sono anche il modello maggiormente diffuso. Si appoggiano a una parete protetta, possibilmente esposta a sud e occupano pochissimo spazio.

Le serre a casetta occupano una superficie di qualche mq, a seconda del modello, e richiedono sicuramente uno spazio maggiore.

Le serre ad armadio hanno una struttura realizzata in metallo o plastica e hanno una copertura in materiale plastico trasparente, dotato di un sistema di chiusura (zip, bottoni, ecc.). Sono facili da montare e sono dotate di vari ripiani.

Le serre a casetta sono di solito in vetro o policarbonato. Il vetro è più bello e più facile da pulire ma più costoso e frangibile. Il policarbonato alveolare è economico, resistente e duraturo ma sull’estetica lascia un po’ a desiderare. Nelle serre a casetta possiamo installare anche sistemi di illuminazione, riscaldamento e irrigazione a goccia comandati da centralina.

Durante l’inverno le piante non vanno abbandonate nella serra! Si potrebbe formare un microclima troppo caldo e umido che stimolare la proliferazione di spore e muffe. Nelle ore più calde apriamo la serra e favoriamo l’arieggiamento. Alcuni modelli di serre a casetta hanno finestre a compasso proprio per questa ragione. Anche le piante vanno controllate: se il terriccio è troppo secco va irrigato.