Seminare le piante da fiore per il nostro terrazzo ci permetterà di ridurre i costi e di scegliere tra una gamma molto più ampia, con la possibilità di coltivare varietà insolite e poco diffuse. L’alternativa è di acquistare delle talee già cresciute e trapiantarle nel vaso: questa è una soluzione sicuramente più facile e veloce poiché le piantine stanno già germogliando e spesso hanno già i boccioli sulla pianta.

I semi possono essere acquistati ma possiamo raccoglierli noi stessi: in natura o nei giardini degli amici. I semi si raccolgono in estate e in autunno e prima di conservarli dovremo lasciarli asciugare all’aria all’ombra. Una volta asciutti, mettiamoli in sacchetto di carta, senza dimenticare di scrivere di quale piante si tratta e la data e il luogo di raccolta.

Seminare le piante fiore: anticipiamo i tempi in un luogo protetto

La semina può avvenire in semenzaio oppure a dimora, cioè direttamente nel terreno.

La semina all’aperto è vincolata dal clima: ogni pianta ha esigenze differenti ma di solito si semina a partire da aprile con l’arrivo del caldo e della primavera. La stessa regola vale per il trapianto all’aperto delle piantine già cresciute.

Anche se iniziamo la coltivazione dal seme, possiamo anticipare i tempi con una semina in ambiente protetto in un semenzaio. Si tratta quindi di seminare le piantine già febbraio per farle germogliare in un ambiente luminoso e riscaldato: per esempio in casa dietro una finestra. In aprile saranno germogliate e potremo trapiantarle all’aperto nei vasi destinati a ospitarle.

In commercio troviamo dei semenzai, composti da piccoli “vassoi” di coltivazione e coperchi trasparenti per creare l’effetto serra. Ma possiamo anche usare materiali più poveri e recupero: per i vasi possiamo usare dei barattoli di yogurt usati o possiamo costruirli con carta o cartone. Per creare l’effetto serra, copriamo i vasi con un velo di plastica per alimenti, sul quale realizzeremo qualche buco con uno stuzzicadenti per far circolare l’aria.

Come seminare nei vasi sul terrazzo

Come abbiamo scritto, la semina all’aperto è legata al clima e dovremo verificare sulla bustina del seme qual è il periodo migliore per la messa a dimora e le temperature minime da evitare.

Di solito le piante da fiore si iniziano a seminare all’aperto da aprile. Quasi tutti i semi di piante da fiore richiedono un minimo di 10/12°C per germinare e richiedono un terreno caldo e umido.

Sia quando seminiamo sia quando trapiantiamo rispettiamo le distanze minime tra le piantine. Tutte le piante tendono ad “allargarsi” e dovremo mantenere le giuste distanze ed evitare un sovraffollamento nel vaso, che provocherebbe la competizione tra le varie piante.

Per avere maggiori informazioni sui substrati di coltivazione, leggi questo articolo!