Regalare delle piante per San Valentino è un modo per lasciare un ricordo che rimane nel tempo. Se poi chi le riceve si diletta nel giardinaggio, possiamo scegliere una specie adatta alle sue passioni: bonsai e piante grasse sono una tipica idea regalo, ma ci sono tante altre piante spettacolari.

Quali piante per San Valentino

Rose in miniatura

La Rosa è un classico fiore per innamorati: oltre a quelle che molto eleganti con un lungo stelo, possiamo regalare a chi è appassionato di giardinaggio delle Rose in miniatura.

Di altezza contenuta, da 10 a 40 cm a seconda della varietà, sono state selezionate proprio per vivere in vaso. Un buon “pollice verde” saprà farle sviluppare e dalla primavera fino all’inizio dell’autunno fioriscono in continuazione con boccioli che deliziano per il loro gradevole profumo.

Oncidium

Le Orchidee sono un altro classico: anziché puntare sulle “solite” Phalaenopsis possiamo optare per una specie più particolare e rara. Come gli Oncidium.

I suoi fiori sono numerosi e hanno un aspetto particolare: sepali e petali hanno i bordi arricciati e ricordano la gonna di una danzatrice. Infatti è conosciuta come Orchidea ballerina.

Il nome Oncidium deriva dal greco onkos (rigonfiamento) in riferimento al labello, petalo molto carnoso che funge da richiamo per gli insetti impollinatori.

Possiamo trovare Oncidium con fiori di svariate forme e colori dal bianco, al rosso al giallo intenso. Chi la riceverà apprezzerà la lunga fioritura: i boccioli fiorali possono restare sulla pianta fino a due mesi.

Anthurium

I fiori dell’Anthurium sono rossi e a forma di cuore: perciò è una pianta particolarmente indicata per San Valentino. Nell’antica Grecia era considerato simbolo di amore: lo spadice giallo simboleggia la freccia di Cupido che colpisce il cuore rosso della spata.

Facile da coltivare, cresce anche in ambienti poco luminosi e offre una fioritura elegante e che dura sulla pianta per molti mesi.

I veri fiori in realtà sono microscopici e riuniti sul cilindro giallo centrale dell’infiorescenza, detto spadice. La parte colorata, detta spata, è una brattea, cioè una foglia modificata. La spata può essere di molti colori: per questa occasione scegliamo il rosso lacca!

Camelia sasanqua

Se chi riceve il regalo possiede un terrazzo, possiamo puntare su una Camelia sasanqua. Fiorisce in questo periodo ed è quindi al suo massimo splendore.

La Camelia sasanqua ha un fogliame fitto di colore verde scuro, con fiori di 5 cm di diametro con 6/8 petali. I colori variano dal bianco fino a tutte le sfumature del rosso, cui si aggiungono gli ibridi variegati. I fiori assumono forme di Rosa, di Peonia e possono essere doppi o semidoppi. Alcune varietà hanno fiori molto profumati.

Dicentra spectabilis

La Dicentra spectabilis: ecco una proposta inaspettata come regalo! La sua fioritura avviene in maggio con le particolari infiorescenze in fila a forma di cuore, una scelta quindi molto azzeccata per dichiarare in questa festa il nostro amore.

Possiamo facilmente trovare varietà con fiori rosa e bianchi. È una erbacea perenne con foglie verde intenso, che raggiunge i 40-60 cm di altezza, che possiamo coltivare sia in giardino per adornare un’aiuola o una bordura o anche in un vaso grande di almeno 30 cm sul terrazzo.

Mimosa

Concludiamo con un’altra scelta sorprendente: la Mimosa (Acacia dealbata). Fa pensare alla festa che ricorre l’8 marzo ed è da febbraio che questa pianta dà il meglio di sé. È un’ottima soluzione per abbellire un terrazzo con una esplosione di fiori gialli.

La Mimosa è un alberello sempreverde e può essere coltivato in giardino, sia come esemplare isolato sia insieme ad altri o per formare siepi, oppure in grandi vasi sul terrazzo.