Anche se la stagione non è favorevole, possiamo scegliere tra tante varietà di piante per il terrazzo in inverno. In molti balconi l’inverno è una stagione vuota e priva di interesse. Esistono invece piante stagionali e perenni, arbusti e conifere che possono rallegrare con fiori, bacche, fogliame.

Piante per il terrazzo in inverno: quali fioriscono in inverno

Alcuni arbusti a fioritura invernale offrono l’inatteso piacere del profumo, come il Calicanto (Chimonanthus praecox) e l’Amamelide (Hamamelis mollis). Si possono coltivare in vasi capienti e profondi, posizionati al sole o in mezz’ombra.

Segnaliamo anche i Gelsomini invernali (Jasminum nudiflorum) caratterizzati da fiori gialli e le Camelie che spesso fioriscono già a gennaio-febbraio se il terrazzo è soleggiato e ben protetto. Alle specie primaverili (Camellia japonica in tante varietà) possiamo unire anche una Camelia sasanqua che produce una profumatissima fioritura dall’inizio dell’autunno fino alla fine dell’inverno.

Da gennaio in poi cominciano a sbocciare i magnifici Ellebori (fino ad aprile, in vasi grandi), le Bergenie, belle per il fogliame sempreverde e le corolle rosa e le instancabili Viole del pensiero che spesso rimangono in fiore, ininterrottamente, dall’autunno a inizio estate.

I bulbi sono un’altra grande risorsa: Bucaneve, Crochi, Narcisi e Giacinti sbocciano già a fine inverno, ai primi raggi di sole.

Non dimentichiamo le bacche

Un’altra grande risorsa per colorare il terrazzo in inverno è rappresentata dalle piante che producono bacche invernali. Alle belle fioriture primaverili seguono infatti, dall’inizio dell’autunno, una abbondante produzione di bacche. In alcuni casi con colori particolari. L’Agrifoglio, la Lentaggine (Viburnum tinus), i Ligustri e la Nandina hanno anche belle foglie decorative.

Come usare le piante sempreverdi

Le piante sempreverdi e le conifere, in particolare le varietà nane se non abbiamo lo spazio necessario, possono essere utili per creare delle pareti verdi. Utili sia per la privacy ma anche come barriera frangivento.

Le conifere nane sono facili da coltivare anche in vaso, non richiedono particolari cure e non temono il gelo.