PROMOGIARDINAGGIO PORTA IL VERDE SU RETE 4

Mar 19, 2011 | News

Non è più solo un argomento di attualità; l’interesse attivo per il verde e la natura, anche nei grandi centri urbani, è diventato un fenomeno molto diffuso e in continua espansione.
Il giardinaggio praticato anche nello spazio limitato di un balcone o di una terrazza si è evoluto da quella che era una semplice attività ludica con finalità decorative; gli studi dedicati alle piante hanno dimostrato la loro efficacia nell’abbattimento dell’inquinamento; il desiderio di uno stile di vita più sano, partendo dall’alimentazione, ha favorito la nascita degli orti a chilometro zero; l’analisi dei benefici psicologici e fisici conseguenti la pratica del giardinaggio ha dato origine alla Garden Terapy. promogiardinaggio rete 4 vivere meglio

La curiosità dell’opinione pubblica riguardo all’argomento ha spinto i media a dare sempre più spazio al mondo green, non solo sulla carta stampata ma anche all’interno della programmazione televisiva.
Un segnale in questo senso arriva da Rete 4, che ha invitato PromoGiardinaggio, l’Associazione nata con l’obiettivo di promuovere l’amore per il verde e il giardinaggio in Italia, a parlare di natura all’interno di “Vivere Meglio”, un programma collaudato e giunto quest’anno alla sua 22ema edizione.

Tre gli appuntamenti del sabato mattina con la natura: 19, 26 marzo e 2 aprile.
Nel corso del suo primo intervento PromoGiardinaggio ha scelto di parlare delle piante antinquinamento, riprendendo un tema che è stato oggetto di un importante convegno voluto e sponsorizzato proprio dall’Associazione stessa lo scorso marzo a Milano; orto domestico e Garden Terapy i temi che saranno trattati rispettivamente nella seconda e terza puntata.
Negli studi di Cologno Monzese, PromoGiardinaggio si è presentata con interlocutori come il Dr. Piatti, docente della Scuola di Minoprio e la Dr.ssa Antonella Licheri, coordinatrice del gruppo di lavoro tv dell’Associazione; figure autorevoli nel mondo del verde ma che attraverso un linguaggio semplice e il supporto di esempi pratici hanno dimostrato quanto occuparsi delle piante sia alla portata di tutti.

Sono davvero soddisfatta per l’opportunità fornitaci da Rete 4”, commenta Antonella Licheri che aggiunge, “è la prova del crescente interesse del grande pubblico nei confronti della natura declinata in tutti i suoi aspetti e rappresenta una meritata ricompensa per la perseveranza nel lavoro, in cui tutti noi di PromoGiardinaggio crediamo”.
Il successo dell’intervento di PromoGiardinaggio alla trasmissione condotta da Fabrizio Trecca ha spinto la produzione a rinnovare l’invito all’Associazione, che sarà quindi ospite più avanti in altre puntate.

 

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER