Ci sono delle piante da siepe con crescita rapida che ci permettono di creare rapidamente delle pareti verdi per nascondere la vista o creare barriere nel giardino. La siepe, infatti, non è solo un elemento verde che ci circonda in modo molto decorativo, ma è spesso una necessità per isolare noi dal mondo esterno.

Ecco perché vi proponiamo alcuni esemplari che vi permetteranno, entro un tempo limitato, di godere della vostra privacy in giardino.

Piante da siepe con crescita rapida

Il primo suggerimento è il Cipresso di Leyland (Cupressus × leylandii), considerata tra le piante più rapide in assoluto in fatto di velocità di crescita. Riesce a creare uno schermo compatto, ma per mantenerlo vivo dobbiamo curarlo con attenzione fornendo la giusta quantità di acqua e di concime e senza potarlo troppo spesso. Gli alberi male irrigati tendono a spogliarsi alla base col passare del tempo. È indicato se vogliamo formare barriere verdi alte o medie, dai 2 metri in su.

Tra le molte specie e varietà di Bambù, la Fargesia murielae Simba è adatta al nostro obiettivo, in quanto cresce fino a due metri o poco più ed è molto folta. La sua caratteristica di allargarsi e crescere, invadendo anche lo spazio in cui si trovano altre piante, ci obbliga a prevedere una barriera, preferibilmente una lastra metallica che andremo a interrare di almeno 40-50 cm. Se la nostra scelta ricade su questa pianta, possiamo coltivarla anche in vasi molto profondi. Così eviteremo il problema della propagazione.

Se desideriamo una pianta molto robusta e bella, la Piracanta (Pyracantha)soddisfa questi requisiti. Si caratterizza per una fioritura bianca e meravigliose bacche arancioni che durano per tutto l’inverno. È molto spinosa e consigliata per siepi compatte e difensive. La sua rapidità nella crescita implica che la potiamo dalle due alle tre volte all’anno per poter definire meglio la sua forma e compattezza.

Cerchiamo una pianta a bassa manutenzione? Acquistiamo la Photinia! Difficilmente si ammala e non è soggetta a insetti. Nei mesi primaverili dà il meglio di sé quando spuntano le nuove foglie di colore rosso, cui si aggiungono ombrelle di fiori bianchi. Anche questa è coltivabile in zone diverse, dato che non teme né il caldo né il gelo; resiste inoltre allo smog e ai coltivatori con poco tempo da dedicarle.

L’Eleagno (Elaeagnus) ha in comune con la Photinia la notevole resistenza e una crescita piuttosto veloce. In autunno sarà una delizia sentire il buon profumo emanato dai suoi piccoli fiori quasi invisibili. La varietà Limelight si riconosce per le meravigliose foglie variegate in giallo. Possiamo coltivarla anche nelle zone litoranee visto che non soffre per la salsedine e resiste al caldo intenso oltre al gelo invernale. Da non trascurare è il fatto che è una pianta non soggetta a infestazioni di insetti.

Ultima proposta è l’Alloro (Laurus nobilis), noto dai tempi più antichi in tutto il bacino del Mediterraneo, ma si adatta molto bene anche coltivato nelle zone della Pianura Padana e dei laghi prealpini. Attenzione però a non esporlo a freddi molto intensi e prolungati. Dato il rapido sviluppo, dovremo potarlo con costanza per renderlo più compatto.

Vuoi altri consigli sulle piante da siepe? Leggi questo articolo!