Le piante da appartamento in autunno richiedono alcune cure in vista dell’arrivo dei primi freddi.

Grazie alla collaborazione con la Scuola Agraria del Parco di Monza, abbiamo chiesto al suo docente e agronomo, Matteo Ghiringhelli, di insegnarci come curare le piante d’appartamento in autunno.

Come curare le piante da appartamento in autunno

Il più importante aspetto da considerare è il luogo in cui sono ospitate.

Alcune delle piante che coltiviamo sul terrazzo non resisterebbero al gelo invernale e devono essere spostate in un luogo protetto. Dovrà essere ben illuminato ma senza un irraggiamento solare diretto. Per esempio vicino a una finestra ma lontano dai caloriferi.

Prima di ritirarle occupiamo della loro forma, della loro potatura e anche del vaso.

Tutte le piante dopo la fioritura possono essere potate. Prima di ritirare le piante andiamo quindi a tagliare i rami che escono dalla forma, quelli troppo protesi e i rami secchi o danneggiati.

Se necessario, l’autunno è un buon momento per effettuare il rinvaso delle piante d’appartamento. Scegliamone uno leggermente più grande del precedente e sostituiamo tutto il terriccio con un substrato specifico in funzione del tipo di pianta (acidofile, succulente, ecc.).

In inverno non irrigheremo le piante come durante l’estate: il ciclo vegetativo sarà meno intenso e le piante meno bisognose di acqua. Inoltre le temperature più basse limitano il fenomeno dell’evaporazione rispetto alll’estate. Quindi irrighiamo una volta alla settimana ma prima verifichiamo che il terriccio risulti asciutto al tatto.