Il rapporto gli italiani e il verde domestico è l’oggetto dell’ultima ricerca di mercato condotta da Promogiardinaggio in collaborazione con l’istituto di ricerca Kkienn, frutto di una serie di interviste a oltre 1.600 famiglie italiane appassionate di giardinaggio. Tra i tanti aspetti analizzati, una sezione è stata dedicata all’arredamento e all’uso degli spazi verdi domestici in giardino, terrazzo o balcone.

Gli italiani e il verde domestico: il 55% delle famiglie ha uno spazio verde arredato

Gli spazi dedicati al verde, in giardino o sul terrazzo, sono stati arredati dal 55% delle famiglie italiane, mentre il restante 45% lascia spazio solo alle piante.

La percentuale si alza nel nord Italia: il 58% delle famiglie del Nord Est ha uno spazio verde attrezzato e la percentuale sale al 60% nel Nord Ovest. Le Regioni del Centro e del Sud scendono invece al 52%.

Analizzando nel dettaglio la ricerca, risultano più attrezzati gli spazi verdi delle abitazioni periferiche (57%), rispetto a quelle del centro (55%) o delle zone rurali (51%).

Solo il 64% sono soddisfatti dello spazio verde: le aree di miglioramento

Solo il 64% degli intervistati si è dichiarato molto o estremamente soddisfatto del proprio spazio verde. E la percentuale scende al 53% se parliamo di spazi verdi indoor.

Tra i motivi di insoddisfazione in giardino/terrazzo/balcone troviamo la mancanza di spazio (22%) e il desiderio di sostituire mobili e arredi (20%). Anche per lo sviluppo di aree verdi in casa il primo limite è la mancanza di spazio (39%) che frustra il desiderio di avere più piante (8%). Seguito dalla mancanza di luce (6%) e tempo (5%).

Come usano gli spazi verdi le famiglie italiane

Curare e manutenere un giardino o un terrazzo comporta anche impegno e fatica. Perché lo fanno le famiglie italiane?

L’ultima ricerca di Promogiardinaggio evidenzia 3 aree di interesse principali, che insieme mostrano come gli spazi verdi vengano considerati dai proprietari come veri e propri rifugi verdi.

Anzitutto le famiglie italiane usano gli spazi verdi anzitutto per rilassarsi: è il motivo indicato dall’84% dei possessori di un giardino o terrazzo arredato. Un luogo tranquillo e solitario, dove possiamo rilassarci e riposarci (61%), leggere (53%) e anche prendere il sole (46%).

italiani e il verde domestico

La seconda macro area è quella degli affetti, dalla famiglia e degli amici. Terrazzi e giardini attrezzati vengono così abitualmente utilizzati per organizzare pranzi e cene con i familiari (54%) o gli amici (42%).

La terza area, sicuramente incrementata dalla pandemia, risponde all’esigenza di avere una “stanza in più” per il lavoro e la didattica a distanza. Gli spazi verdi sono luoghi in cui trovare la solitudine concentrazione necessaria per svolgere lavori domestici (11%), studiare (10%) e fare smart working (11%).

Giardini e terrazzi diventano quindi luoghi in cui rigenerarsi e ritrovare equilibrio e armonia, da condividere volentieri con familiari e amici.