Dedicare un piccolo spazio per creare un orto per i bambini sul terrazzo è un ottimo modo per avvicinare i più piccoli a una pratica molto educativa. Il giardinaggio infatti insegna l’arte della pazienza: matura la capacità di curare un essere vivente per raggiungere una promessa di fioritura o di fruttificazione. Insegna a impegnarsi per ottenere un risultato, sapendo aspettare il tempo necessario.

Accanto alla responsabilità e al piacere di vedere i risultati di crescita di un piccolo orto, i bambini sviluppano altre capacità grazie al giardinaggio. Per esempio sono invitati a riflettere sui nostri sensi, perché un orto regala profumi, sapori, colori ma anche foglie con una diversa consistenza al tatto. Abituiamoli ad assaggiare le erbe aromatiche e i frutti direttamente nell’orto, appena staccati dalle piante e incuriosiamoli con sapori sempre diversi. Li renderà più sensibili ai gusti e interessati ad assaggiare anche le verdure che serviamo in tavola!

Ma il giardinaggio è utile anche per ripassare la matematica: scaviamo una buca profonda 10 cm? Se i semi si mettono a una distanza di 5 cm quanti ce ne stanno in un vaso lungo 20 cm?

Infine è un passatempo da svolgere all’aperto: tante ore in cui possiamo tenerli lontani da uno schermo!

Orto per i bambini sul terrazzo: come scegliere le piante

Non è necessario un grande spazio. Possiamo iniziare da un paio di vasi rettangolari in possiamo seminare 2 o 3 piante diverse e un paio di vasi rotondi in cui coltivare Fragole o Pomodori.

Anche se vogliamo insegnare l’arte della pazienza, vi suggeriamo di non esagerare all’inizio e di scegliere varietà a rapido sviluppo. Così i bambini vedranno dei progressi ogni giorno e raggiungeranno il successo in una settimana. Se vogliamo coltivare un Pomodoro, partiamo da una piantina già sviluppata e fiorita e non dal seme: ridurremo i tempi fino alla maturazione dei frutti.

Le insalate, come le Lattughe e i Radicchi da taglio, crescono molto rapidamente, producono germogli teneri e saporiti e rivegetano più volte. Un’altra pianta che cresce molto velocemente ed è interessante da osservare è quella dei Fagioli.

Inoltre scegliamo delle erbe aromatiche e degli ortaggi che i bambini possano assaggiare direttamente nell’orto: i Peperoncini crescono velocemente e danno molta soddisfazione ma se sono troppo piccanti saranno immangiabili. Nei vasi rettangolari possiamo seminare 3 o 4 piante aromatiche differenti: germoglieranno in pochi giorni e il bambino potrà scoprire profumi e sapori molto diversi fra loro.

Anche le Fragole sono una risorsa interessante: se partiamo dalle piantine già germogliate, fioriscono e fruttificano rapidamente e sono buonissime da mangiare!

Per premiare anche l’estetica e il senso della vista potremmo coltivare anche dei fiori edibili, cioè commestibili. Come il Nasturzio, la Calendula, la Malva o la Borraggine.

Come realizzare l’orto

Ovviamente dovrà essere alla loro altezza: come abbiamo scritto possiamo usare sia vasi rettangolari, facili da impilare e tenere vicini, sia vasi rotondi. Creiamo uno spazio compatto e coerente, in modo che il bambino possa facilmente irrigare e raggiungere le piante.

Se iniziamo la coltivazione dal seme, possiamo creare un “piccolo laboratorio” in casa usando dei piccoli vasetti: in commercio si trovano dei kit in torba pressata ma possiamo anche costruirli insieme ai bambini. Usando i vasetti vuoti dello yogurt, tagliando i rotoli di cartone della carta igienica oppure creandoli dei fogli di giornale. Possiamo usarli per seminare le piantine in casa: li terremo in un posto assolato e ogni giorno dovremo nebulizzare un po’ d’acqua. Quando le piantine saranno germogliate e avranno prodotto 5 foglie potremo trapiantarle in un vaso più grande e, se le temperature esterne lo consentiranno, le sposteremo nell’orto sul terrazzo.

Infine, teniamo un piccolo diario, da scrivere insieme al bambino, nel quale annotiamo periodicamente gli interventi effettuati e i risultati. Quanto sono alte le piantine? Quanto sono cresciute? Quanti fiori hanno? Di che colore sono?

Ti suggeriamo di leggere questo articolo, per approfondire l’importanza di tramandare l’amore per il verde ai bambini!