Possiamo usare gli ammendanti in giardino per migliorare la fertilità del terreno o per correggere degli sbilanciamenti nutritivi presenti nel suolo.

Precisiamo subito gli ammendanti non sono concimi. O meglio non lo sono in senso stretto: il Regolamento dell’Unione Europea del 2019 fa infatti una netta distinzione tra concimi, correttivi, substrati di coltivazione (cioè i terricci), biostimolanti, inibitori e ammendanti.

Vengono chiamate “ammendanti” tutte le sostanze di origine naturale che hanno la capacità di mantenere, migliorare o proteggere le proprietà chimico-fisiche, la struttura o l’attività biologica del terreno.

Perché usare gli ammendanti

Da un punto di vista botanico non esiste un “terreno ideale” in assoluto. Perché le stesse piante hanno esigenze differenti e il terreno “perfetto” per un Limone ha caratteristiche molto differenti da quello “ideale” per una pianta acidofila o un cactus. Anche da un punto di vista nutritivo ci sono diversità: piante da frutto e da fiore consumano gli elementi nutritivi in modo differente.

Quali sono i principali ammendanti e come si usano

La leonardite è un humus fossile prelevato da giacimenti naturali. È utile per rendere più soffice e fertili i terreni troppo argillosi. È particolarmente indicato per le Rose.

La cornunghia è ricavata dalla lavorazione di corna e unghie scartate dall’industria alimentare. Se ne ricava una sostanza adatta per migliorare la grana del terreno e particolarmente ricca di Azoto (N). Rilascia i nutrienti gradualmente e vengono assorbiti dalle radici per molti mesi. È indicato per gli arbusti e si integra nel terriccio alla fine dell’inverno.

Il litotamnio è una farina di alghe rosse calcaree, ricca di Calcio, Magnesio e altri oligoelementi. È una polvere finissima e possiamo utilizzarla per migliorare la fertilità dei letti di semina nell’orto e per le piante da frutto.

La bentonite, una sostanza ottenuta da cenere vulcanica, ha la capacità di migliorare la fertilità di terreni sabbiosi e “leggeri”.

Anche la cenere di legna apporta buone quantità di Fosforo e Potassio insieme a Magnesio e Calcio.

Quando si usano gli ammendanti

Per tutte le piante del giardino gli ammendanti si utilizzano generalmente alla fine dell’inverno. È sufficientemente incorporarli al terreno.

Gli ammendanti si usano anche quando prepariamo il letto di semina nell’orto o quando prepariamo il terreno delle aiuole prima dei trapianti e delle semine.