Individuare ed eliminare gli Acari dalle piante orticole in modo tempestivo è importante poiché questi piccoli parassiti possono arrecare molti danni al nostro raccolto perché si riproducono rapidamente. Possono deporre fino a 20 uova al giorno e danno vita a nuove generazioni in continuazione se trovano le condizioni ideali per svilupparsi.

Gli Acari, noti anche come ragnetti rossi o gialli, in effetti non sono “insetti” ma appartengono alla famiglia dei ragni, in particolare i Tetranichidi. I comuni ragnetti rossi e bimaculati appartengono ai Tetranychus urticae.

Sono praticamente invisibili a occhio nudo, meno di mezzo millimetro, e non sono facili da individuare. Possono essere di colore rosso o arancione e sono leggermente pelosi. Sono dotati di un apparato boccale pungente e succhiante e, dopo aver forato la foglia, ne aspirano la linfa.

Le ferite causate dai “morsi” dei Tetranichidi provocano sulle foglie tante piccole macchie giallastre, che man mano si ingrossano e assumono un colore bronzeo. Se non interveniamo, col passare del tempo le foglie diventano fragili e tendono a seccare.

Limitare gli Acari dalle piante orticole: la prevenzione

Gli Acari compaiono nei nostri giardini quando le temperature salgono sopra i 20°C e in tasso di umidità è inferiore al 50%. L’habitat ideale per il loro sviluppo si crea quindi in primavera e in estate entro i 30°C.

Ispezioniamo regolarmente le nostre piante alla ricerca delle tracce della presenza di piccole ragnatele, specialmente in prossimità del picciolo delle foglie. Gli Acari sono quasi invisibili, ma le ragnatele si notano.

Per creare un habitat sgradito da questi parassiti possiamo effettuare trattamenti fogliari con sapone molle, farine di roccia o olii bianchi vegetali. Tutte soluzioni naturale che rinforzano le piante e creano le condizioni ambientali inadatte per l’alimentazione degli Acari.

In presenza dei ragnetti rossi possiamo ricorrere a insetticidi biologici a base di materie prime naturali, come gli estratti di ortica e di agrumi. Nebulizziamo questi prodotti soprattutto sulla pagina inferiore delle foglie, dove depongono le uova gli Acari.