Non dobbiamo potare gli alberi indiscriminatamente, ma talvolta è un intervento necessario. Gli alberi coltivati a scopo ornamentale richiedono infatti qualche periodico e moderato intervento di taglio, indispensabile per mantenere una forma ordinata, eliminare parti secche o malate e favorire particolari prestazioni estetiche. Per esempio la forma oppure la fioritura.

Come e quando potare gli alberi

La maggior parte degli alberi decidui deve essere potata in fase di dormienza, per evitare stress alla vegetazione. L’assenza delle foglie facilita inoltre il riconoscimento delle parti da eliminare, osservandoli bene per conservare il loro equilibrio naturale.

Una volta maturi, gli alberi (decidui, a foglia persistente e conifere) richiedono modesti interventi di taglio, da effettuare con attrezzature proporzionate al diametro del ramo da tagliare. I tagli troppo severi vanno evitati: rendono le piante più sensibili alle malattie e allo sradicamento.

Un albero lasciato crescere nella sua forma naturale, senza tagli eccessivi e brutte capitozzature, sarà non solo più bello, ma anche più sano, stabile e sicuro. Nel dubbio, meglio potare poco che troppo. Alcuni alberi, come gli Aceri, vanno potati solo per pulire dal secco.

La potatura è invece importante nelle piante giovani per formarne la struttura. Nel caso delle conifere, per esempio, occorre controllare la struttura portante, che deve formarsi su un unico tronco, pena un aspetto biforcato: il getto secondario va reciso alla base.

Quando rivolgersi a un professionista

Non sempre possiamo affrontare da soli la potatura degli alberi e dobbiamo ricorrere a un professionista.

Un tecnico specializzato è necessario per esempio per gli alberi vecchi e pregiati. Vale anche per le piante a cui siamo affezionati, come quella che ha piantato nostro padre in occasione della nostra nascita o quella che abbiamo posato noi quando è nato nostro figlio.

Anche le potature in altezza vanno affidate a professionisti. Oggi con il tree climbing non è necessario ricorrere a piattaforme aeree e possiamo risparmiare molto. I giardinieri tre-climber si arrampicano sulle piante, con le stesse tecniche dell’alpinismo, e potano in altezza in tutta sicurezza.

Anche in presenza di alberi malati è bene ricorrere a un professionista. Gli specialisti possono curare i problemi, avvalendosi anche di attrezzature elettroniche in grado di verificare la presenza di cavità o di parassiti all’interno del tronco.