Dobbiamo concimare le piante da appartamento in autunno e in inverno? Spesso sorgono dei dubbi, anche perché c’è una sola risposta! Alcune piante da fiore, come per esempio i Gerani, dopo la fioritura in autunno entrano in riposo vegetativo: in questo caso le irrigazioni e le concimazioni vanno dosate con parsimonia. Le piante d’appartamento invece, vivendo in un habitat con temperature e irrigazioni controllate, non vanno in dormienza e proseguono il loro ciclo vegetativo come se crescessero in serra.

Vediamo di fare chiarezza!

Perché concimare le piante da appartamento in autunno e inverno

La distribuzione di fertilizzanti nel terriccio delle piante d’appartamento ha come primo obiettivo quello di “nutrire” le piante. Le sostanze nutritive contenute nel substrato di coltivazione presente nel vaso sono destinate a esaurirsi: sia per dilavamento sia perché le piante li assimilano. È quindi nostro compito rifornire di nutrienti il terriccio delle nostre amiche piante.

A parte alcune specie da fiore, le piante d’appartamento generalmente non vanno in riposo vegetativo invernale. I Ficus, i Pothos, le Orchidee ma anche le piante succulente proseguono il loro ciclo vegetativo sfruttando il caldo, la luminosità, l’irrigazione e naturalmente le concimazioni.

Il ciclo vitale in autunno e inverno sarà però più limitato rispetto a quanto avviene in estate. Nei mesi freddi le ore solari diminuiscono e i raggi sono meno intensi: ciò comporta una minore fotosintesi rispetto ai mesi più caldi. Per questa ragione è importante diminuire anche la dose di fertilizzanti: ma non vanno interrotti.

Anche le piante che vanno in dormienza, magari coltivate sul terrazzo, non vanno completamente abbandonate. È vero che quando sono in riposo vegetativo “consumano” poche energie e non hanno grandi risorse: ma è altrettanto indubbio con una buona concimazione “di fondo” autunnale arricchirà il terreno e sarà pronto a soddisfare le radici all’inizio della primavera e del nuovo ciclo vegetativo. Inoltre alcune piante da frutto iniziano a preparare le gemme in autunno e saranno più predisposte a produrne di più in presenza di un terreno ricco di sostanze nutritive. In questi casi meglio optare per un fertilizzante granulare a lenta cessione. In caso di piante edibili possiamo optare per un concime organico, come lo stallatico pellettato.

Come concimare le piante da appartamento

In commercio possiamo trovare i fertilizzanti in differenti formati: per maggiori informazioni leggi questo articolo!

Se usiamo un fertilizzante liquido da diluire nell’acqua per l’irrigazione, in autunno e in inverno ridurremo il dosaggio a 1 volta al mese. Mentre in primavera e in estate lo useremo ogni 10/15 giorni.

Inoltre dobbiamo usare sempre dei concimi specifici per la specie di pianta che coltiviamo. I Cactus hanno esigenze diverse dalle Orchidee e ancor più differenti da una pianta sempreverde come un Ficus. In commercio troviamo facilmente concimi specifici per piante da fiore, Orchidee, piante grasse, acidofile, agrumi e biologici in caso di piante commestibili.