Possiamo coltivare un Osmanto in giardino per avere un’alternativa nella scelta delle piante per siepi, coltivandolo in gruppo. Altrettanto piacevole sarà ammirarlo come esemplare semplice, per il suo portamento arbustivo o ad alberello. È consigliata la coltivazione in vaso se abitiamo in zone con clima molto rigido.

L’Osmanto (Osmanthus) è un genere di pianta prescelta in caso di decorazione, grazie ai suoi fiori molto profumati che compaiono sulla pianta nei mesi autunnali e noteremo che farfalle e api sono molto attratte dal suo profumo!

Il nome Osmanto deriva, infatti, dalle parole del greco antico osmè (odore) e anthos (fiore).

Originario del Giappone e della Cina, l’Osmanto può superare i 3 metri se coltivato in giardino. Le foglie grandi, lucide, coriacee e caratterizzate da un verde intenso, permettono alla pianta di adornare lo spazio anche quando non è in fioritura.

Le specie di Osmanto più diffuse sono l’Osmanthus fragrans riconoscibile immediatamente per il profumo che spande intorno e l’Osmanthus heterophyllus con foglie acuminate come l’Agrifoglio, l’ideale se vogliamo creare siepi difensive!

Dove coltivare un Osmanto

Scegliamo una posizione soleggiata per coltivarlo e permettergli una copiosa fioritura; anche una zona semi-ombreggiata ne permette una buona crescita.

Il caldo afoso non è un problema, invece sono da evitare la salsedine e il freddo sotto i -5°C.

Chi vive in climi freddi e coltiva l’Osmanto all’aperto deve proteggere le radici della pianta stendendo uno strato di pacciamatura ai piedi della pianta. Corteccia o foglie secche andranno molto bene e possiamo sceglierle in funzione del risultato estetico che desideriamo ottenere. Infine, per proteggerlo dai venti freddi, collochiamolo vicino a un muro che farà da protezione.

Come coltivare un Osmanto in giardino

Trapiantiamo l’Osmanto in giardino in marzo-aprile, il periodo più consigliato, ma se abitiamo nelle regioni meridionali anche l’autunno è una stagione adatta.

Ricordiamoci di distanziare di circa 80 cm una piantina dall’altra, nel caso il nostro obiettivo sia realizzare una siepe.

Le buche d’impianto, che realizzeremo sia se coltiviamo una pianta singola sia una siepe, devono avere una profondità e una larghezza doppie rispetto al vaso delle piante. Procediamo stendendo sul fondo della buca una dose di fertilizzantegranulare a lenta cessione per piante da fiore.

Dopo aver realizzato le buche, distribuiamo acqua al loro interno per controllare il prefetto drenaggio del suolo. Verifichiamo che il terreno assorba molto bene tutta l’acqua e che non si creino ristagni.

Come irrigare l’Osmanto

L’Osmanto è una pianta che dobbiamo innaffiare abbondantemente, ponendo particolare cura soprattutto in primavera e in estate alle piante giovani appena trapiantate. Nella stagione invernale, dopo la fioritura, possiamo ridurre le irrigazioni.

Come concimare l’Osmanto

Distribuiamo un concime naturale, come lo stallatico pellettato, ai piedi delle piante a inizio autunno. Optiamo invece per un fertilizzantegranulare specifico per piante da fiore per stimolare la ripresa vegetativa e la fioritura a primavera.