Possiamo coltivare la Sanvitalia (Sanvitalia procumbens) per adornare il nostro giardino con una abbondante fioritura, soprattutto nelle bordure e nel giardino roccioso. Per chi ama le piante ricadenti, possiamo coltivarla anche in vaso.

Pianta adatta per essere coltivata nelle zone climatiche litoranee e nei giardini rocciosi, la Sanvitalia ama il caldo estivo e può raggiungere un’altezza fino a 15 cm. Sua caratteristica principale è il portamento tappezzante.

Originaria del Messico, la Sanvitalia è una pianta annuale i cui fiori assomigliano alle Margherite, di un intenso colore giallo vivo mentre il disco centrale è porpora, quasi nero. La sua fioritura copre tutta l’estate fino ai mesi autunnali. Per agevolare una fioritura più abbondante e prolungata, ricordiamoci nei primi mesi estivi di eliminare i fiori appassiti.

Possiamo coltivarla nel giardino roccioso per formare splendidi cuscinetti e nella parte anteriore delle bordure se vogliamo creare un bellissimo effetto scenico, pur essendo i suoi fiori larghi appena 2/3 cm.

L’offerta è vasta e ci sono varietà con capolini doppi, con petali arancioni o con fiori più grandi.

Dove coltivare la Sanvitalia

Scegliamo un’area del giardino in pieno sole per ottenere in estate un bel cespuglio pieno di fiori. Ama il caldo ma va in sofferenza sotto i 10°C.

Come coltivare la Sanvitalia

Per creare ampie bordure e aiuole in giardino vi suggeriamo di iniziare la coltivazione della Sanvitalia partendo dai semi. Se vogliamo tante piantine è la soluzione più economica.

Prepariamo il letto di semina all’inizio della primavera, smuovendo il terreno per togliere i sassi o i residui di altre piante. Integriamo nel terreno una dose di concime organico o di fertilizzante granulare per piante da fiore e con un rastrello rendiamo omogeneo il suolo e la distribuzione dei nutrienti.

La semina si effettua in primavera quando le temperature minime superano i 15°C.

Come irrigare la Sanvitalia

Le piantine appena seminate devono essere irrigate con frequenza per mantenere il terreno sempre umido. Specialmente in estate non lasciamo le Sanvitalia senza acqua. Gli stress idrici sono mal tollerati dai suoi steli particolarmente sottili. In giardino tollera meglio la siccità rispetto alla coltivazione in vaso.