Quella di coltivare la Kentia in appartamento è una abitudine molto diffusa ed è una delle piante più utilizzate in Italia per decorare la casa.

La Kentia o Kenzia, ma il suo nome scientifico è Howea forsteriana, è una pianta elegante e quasi indistruttibile: è molto longeva e può vivere oltre 30 anni. Grazie alla crescita lenta, è robusta e non si ammala quasi mai. Cresce lentamente e non vi stupite se produce solo una foglia nuova ogni anno.

Aggraziata e leggera, con le sue grandi foglie pendenti, questa pianta originaria dell’Oceania impreziosisce qualunque ambiente.

In natura la Kenzia diventa una grande palma e può raggiungere i 15 m in altezza; in appartamento non supererà i 3 metri.

Dove coltivare la Kentia

Apprezza posizioni luminose ma vive bene anche in mezz’ombra. Se la esponiamo alla luce solare evitiamo i raggi diretti che possono ustionare le foglie.

La temperatura ideale di coltivazione è compresa tra i 16°C e i 25 °C: quindi le nostre case sono l’habitat ideale per la Kentia. Non tollera in freddo sotto i 12°C.

In estate le faremo un favore se la spostiamo sul terrazzo, ma in una posizione ombreggiata. Con l’arrivo dell’autunno riportiamola in casa.

Come irrigare la Kentia

In primavera e in estate irrighiamo una volta a settimana, mentre in autunno e in inverno riduciamo a una volta ogni 10-15 giorni. Evitiamo però di eccedere e di lasciare l’acqua nel sottovaso.

Non gradisce l’aria asciutta: quando il riscaldamento è in funzione, nebulizziamo il fogliame ogni giorno.

Come coltivare la Kentia

È una pianta poco esigente in fatto di concimazioni. Possiamo utilizzare un fertilizzante liquido per piante verdi, da diluire nell’acqua per l’irrigazione: una volta al mese sarà sufficiente.

Ogni due anni possiamo procedere al rinvaso, con un contenitore leggermente più grande. Il periodo migliore per il rinvaso è il mese di aprile. Quando avremo raggiunto un vaso con 50 cm di diametro ci possiamo fermare: ci limiteremo a sostituire il terriccio superficiale ogni anno. Scopri tutte le regole per il rinvaso delle piante: leggi questa notizia!

Come potare la Kentia

Non richiede potature. Possiamo tagliare le foglie eventualmente secche o danneggiate.

È bene invece pulire periodicamente le foglie dalla polvere con un panno morbido inumidito.