Possiamo coltivare il Melograno da fiore se stiamo cercando un arbusto facile da coltivate e con un’abbondante fioritura per tutta l’estate.

Il Melograno da fiore (Punica granatum) è un alberello tipico delle zone mediterranee, longevo e rustico, molto presente nei nostri giardini proprio per la fioritura elegante che inizia a maggio e dura fino all’autunno. I fiori possono essere bianchi, rossi, rosa o screziati a seconda della varietà.

Sono molto decorative anche le belle foglie di colore verde chiaro e i piccoli frutti che si sviluppano dopo la fioritura.

Possiamo coltivare il Melograno da fiore anche in vaso sul terrazzo, puntando per esempio sulle varietà nane che non raggiungono i 50 cm di altezza.

Coltivare il Melograno da fiore: clima e luminosità

Il Melograno da fiore va coltivato in una posizione assolata per ottenere ricche fioriture. Non ha problemi nei confronti della siccità o di temperature troppo alte.

Teme invece il gelo al sotto dei -5°C. Se abitiamo in una zona in cui il termometro può scendere, proteggiamo il terreno con uno strato di pacciamatura e la chioma con dei teli, specie nei primi anni d’impianto. Se la pianta andasse in sofferenza a causa del gelo prolungato, può succedere che deperisca la chioma ma ricacci dalle radici.

Tollera lo smog urbano ed è quindi adatta per essere coltivata anche in prossimità di una strada.

Come irrigare il Melograno da fiore

Il Melograno da fiore ha un’ottima resistenza alla siccità, ma per avere una fioritura rigogliosa e abbondante dobbiamo irrigarla regolarmente nel periodo vegetativo, da una a due volte la settimana, curando il drenaggio per evitare i pericolosi ristagni idrici.

Come concimare il Melograno da fiore

Per la coltivazione in giardino possiamo ricorrere a un fertilizzante organico, come lo stallatico pellettato, o un concime organo-minerale per piante da fiore granulare a lenta cessione. Questi concimi durano 3-4 mesi (verificare sulla confezione) e possono essere distribuiti sul terreno 3-4 volte all’anno.

In caso di coltivazione in vaso possiamo ricorrere a un fertilizzante liquido per piante fiore, da diluire nell’acqua per l’irrigazione ogni 15 giorni da marzo a settembre.

Come potare il Melograno da fiore

Il Melograno da fiore non richiede potature. Dopo la fioritura possiamo tagliare le parti secche e malate.