Molti amano coltivare il Banano per il suo magnifico fogliame e il fascino sfacciatamente tropicale. Le foglie sono enormi e possono raggiungere una lunghezza di 1 metro e 30 cm di larghezza.

Il Banano ornamentale (Musa ensete o Ventricosum) è una pianta sempreverde proveniente dall’Africa. In Italia possiamo coltivarlo in giardino soltanto nel sud, a patto che le temperature minime non scendano mai sotto i 10°C. È invece molto più apprezzato come pianta d’appartamento, all’interno di grandi vasi profondi.

Dove coltivare il Banano

Il Banano decorativopredilige una posizione assolata, ma cresce bene anche in mezz’ombra.

Deve essere protetto dalle correnti gelide e dal freddo sotto i 10°C. Ma la varietà Freddi banani tollera meglio il freddo.

In inverno meglio spostare la pianta in casa o in una serra fredda. Se si tratta di un grande esemplare e non è possibile spostare il vaso, possiamo proteggere la pianta con uno spesso strato di pacciamatura e avvolgendo dei cannicciati intorno al fogliame e al fusto.

Come rinvasare e concimare il Banano

Dopo aver acquistato la pianta possiamo rinvasarla nel contenitore che abbiamo scelto. I vasi con riserva d’acqua ci aiuteranno nella gestione delle irrigazioni in futuro.

Stendiamo sul fondo uno strato di materiale inerte per migliorare e, dopo aver posizionato la pianta, riempiamo con un terriccio per conifere o per piante verdi.

Le giovani piante vanno rinvasate ogni anno. Quando avranno raggiunto la dimensione desiderata possiamo limitarci a sostituire il substrato di coltivazione superficiale.

Le sostanze nutritive contenute nel terriccio alimenteranno la pianta nelle prime settimane ma in seguito dovremo prevedere un programma di concimazione. In casa risultano più comodi i concimi liquidi da diluire nell’acqua per l’irrigazione: 1 dose ogni 15 giorni da marzo a ottobre e 1 volta al mese in inverno. In alternativa possiamo utilizzare un fertilizzante a lenta cessione di distribuire sul terreno alla base della pianta 3-4 volte all’anno.

Coltivare il Banano: come irrigarlo

Il Banano va annaffiato con generosità in primavera e in estate, specie nelle giornate più afose. In generale il terriccio dovrebbe risultare sempre umido.

 Quando in estate fa molto caldo, l’aria è molto secca e non piove da un po’, gradisce delle annaffiature sulle foglie.

Le grandi foglie andrebbero anche pulire periodicamente dalla polvere che, inevitabilmente, si poserà. Possiamo usare un panno morbido inumidito con acqua.

In inverno riduciamo le irrigazioni.

Come potare il Banano

Il Banano non va potato. Possiamo eventualmente recidere le foglie appassite o danneggiate.