Avere un bel terrazzo fiorito in estate è il sogno di molti appassionati. Il clima volge al meglio e sono tante le piante che entrano in fioritura, ma l’afa e la siccità portano con sé anche altri problemi. Come i parassiti e gli stress idrici quando ci dimentichiamo di irrigare o lo facciamo troppo poco.

Come ottenere un terrazzo fiorito in estate

L’irrigazione è fondamentale. Un impianto di irrigazione a goccia automatizzato è la soluzione ottimale per coltivare piante sul terrazzo e sul balcone. Risparmiamo l’acqua e possiamo dosarla per ogni singolo vaso in modo da fornire a ogni pianta la giusta quantità d’acqua, senza eccessi né mancanze.

In mancanza di un impianto “fisso” dovremo provvedere quasi ogni sera all’irrigazione delle piante. Più i vasi sono piccoli e maggiore dovrà essere la frequenza delle irrigazioni, poiché l’umidità evapora più velocemente. Stesso discorso per i vasi esposti al sole molte ore, rispetto a quelli in ombra.

Teniamo lontani i parassiti

In primavera e in estate tutti gli insetti fitofagi, cioè i parassiti delle piante, sono in piena attività. Per evitare il ricorso ad agrofarmaci quando l’invasione è già in atto, in primavera e in estate possiamo mettere in atto molte azioni preventive. Utilizzando prodotti naturali, come il sapone molle o l’olio di neem, per rendere inospitali le nostre piante per insetti e indurli a ovideporre da un’altra parte.

Le piante sane e ben nutrite hanno maggiori difese immunitari e sono meno soggette ad attacchi di parassiti e malattie fungine. Non dimentichiamoci di concimare le nostre piante in vaso durante il periodo di maggiore sforzo e fioritura.

20 piante per un terrazzo fiorito in estate

Ma quali piante possiamo scegliere per dare un tocco di colore al nostro terrazzo per tutta l’estate? Abbiamo chiesto ai nostri esperti di stilare un elenco ed ecco le 20 piante da non perdere!

  1. Allamanda
  2. Astilbe
  3. Begonie
  4. Campanula cinese (Platycodon Grandiflorum)
  5. Crossandra
  6. Fucsia
  7. Gaura
  8. Gazania
  9. Girasoli nani
  10. Hemerocallis
  11. Ipomea
  12. Lantana
  13. Lavanda
  14. Lobelia
  15. Mesembriantemo
  16. Mirtifoglio (Polygala myrtifolia)
  17. Petunie
  18. Pisello odoroso (Lathyrus odoratus)
  19. Thunbergia
  20. Verbena