Ci sono tante piante che donano fioriture autunnali per continuare a rallegrare di colore il nostro spazio anche in una stagione di solito poco ricca di fioriture. Anziché abbandonare il nostro terrazzo, possiamo continuare a coltivare nuove varietà di piante che ci stupiranno per la capacità di godere dei climi più freschi e di fiorire copiosamente.
Per la scelta dovremo naturalmente considerare alcuni aspetti generali. Anzitutto climatici: in Sicilia la scelta delle varietà con fioriture tra settembre e dicembre sarà più ampia e diversa rispetto a un giardino alpino.
Dovremo poi tener conto delle dimensioni della pianta: se si tratta di un arbusto (sempreverde o deciduo) o di una pianta erbacea (perenne o annuale). In giardino gli arbusti si prestano per creare siepi oppure come esemplari singoli al centro di un’aiuola, mentre le piante erbacee sono indicate per le bordure, i giardini rocciosi o le aiuole fiorite. Sul terrazzo gli arbusti possono essere coltivati in grandi vasi, mentre le erbacee crescono benissimo nelle balconette rettangolari da appendere alla ringhiera.
Fioriture autunnali: piante che fioriscono in settembre e ottobre
Ricordiamo anzitutto che a fine settembre, con l’inizio dell’autunno, ci sono ancora molte fioriture estive che stanno prolungando la loro attività. Tra gli arbusti ricordiamo la Abelia grandiflora, la Bignonia capensis, la Hebe, l’Osmanthus heterophyllus Myrtifolius e il Solanum pseudocapsicum che rimangono in fioritura fino a ottobre. Nelle zone del sud Italia anche la Buddleja ha una fioritura che “sborda” in autunno.
Tra le piante erbacee che fioriscono in estate e proseguono fino a ottobre vi suggeriamo l’Ageratum houstonianum, l’Anemone hupehensis o japonica,il Ceratostigma plumbaginoides, la Cosmea (Cosmos bipinnatus), le Dalie, la Gaura lindheimeri, l’Helenium autumnale, il Liriope muscari, il Penstemon hartwegii, la Persicaria capitata, il Sedum spectabile, il Solidago sempervirens, la Tulbaghia violacea, lo Zephyranthes e la Zinnia elegans.
Nelle zone più temperate del sud Italia, all’inizio dell’autunno possiamo ancora trovare fiorite alcune piante erbacee come la Alstroemeria, gli Aster, la Campanula muralis (o Campanula portenschlagiana), l’Eupatorium cannabinum, gli Euryops, la Gaillardia, la Heuchera Mulberry, la Kniphofia e la Viola tricolor o Viola del Pensiero.
Piante in fioritura a novembre e dicembre
Per il progredire l’autunno possiamo inoltre contare su piante che iniziano la loro fioritura proprio in concomitanza con la diminuzione delle temperature e la riduzione delle ore di sole.
Tra gli arbusti che iniziano la fioritura verso settembre/ottobre, a seconda della fascia climatica, segnaliamo la Clematis terniflora, il Clerodendrum trichotomum e l’Hamamelis virginiana. Quest’ultima è simile alla più comune Hamamelis mollis che però fiorisce da dicembre a marzo.
Un altro arbusto con fioriture autunnali è il Corbezzolo (Arbutus unedo) che fiorisce da ottobre a dicembre. Anche l’Erica gracilis inizia la sua fioritura in ottobre e la prosegue per tutto l’inverno e fino all’inizio della prossima primavera.
Tra le piante erbacee che invece iniziano la loro fioritura in autunno vi suggeriamo la Actea (Cimicifuga simplex) e la Tricyrtis hirta. Fino a novembre troveremo fioriti anche i Crisantemi, il Crocus Sativus da cui si ottiene lo zafferano, la Rabdosia longituba (o Isodon longitubus) e la Sternbergia lutea. I bellissimi Allium christophii iniziano invece la fioritura in settembre e la prolungano fino a dicembre.
Inoltre possiamo puntare su alcune specie caratterizzate da una fioritura molto lungo. Tra gli arbusti la Anisodontea capensis è in fiore da marzo a novembre. Tra le piante erbacee segnaliamo i Ciclamini (da ottobre ad aprile), le Calendule (da giugno a novembre) e la Vinca (da marzo a ottobre).
Non dobbiamo infine sottovalutare le piante che producono bacche durante il periodo autunnale: anche loro concorrono a donare colore al giardino. Piante come la Skimmia e la Nandina domestica fioriscono nei mesi caldi ma in autunno si trasformano in bacche rosse. Interessante anche l’Alchechengi (Physalis alkekengi) che fiorisce in estate ma in autunno produce delle bacche avvolte da particolari protezioni simili a lanterne cinesi.
Vuoi vedere altre piante che fioriscono in autunno? Guarda questo articolo!