La corretta scelta delle piante per la siepe è importante per creare privacy, delimitare spazi e creare “nuovi ambienti” nel nostro giardino o terrazzo. Di specie adatte per questo scopo ne esistono diverse, da scegliere in base al nostro gusto estetico e alla crescita e morfologia della pianta.

Piante da siepe: come sceglierle e coltivarle – VIDEO

Nel video di Promogiardinaggio, Matteo Ghiringhelli, agronomo e docente della Scuola Agraria del Parco di Monza, ci illustra le più comuni varietà e le loro caratteristiche e ci fornisce degli utili consigli su come piantarle, dove posizionale e ogni quanto potare le siepi.

Una siepe può infatti assolvere a molteplici esigenze: può essere utilizzata per delimitare un confine e, se usiamo piante spinose, per evitare intrusioni oppure può avere semplicemente una funzione estetica. Possono quindi essere molto alte oppure basse se vogliamo utilizzarle come bordura di una aiuola.

Alcune varietà, come il Lauro, crescono molto in fretta e sono consigliate per chi vuole creare privacy e avere una siepe fitta e rigogliosa, altre come le Nandine hanno la particolarità di avere delle bacche rosse che colorano il nostro depor anche di inverso, il cosiddetto falso Gelsomino invece oltre ad essere molto elegante compone una siepe fiorita e profumata.

Per approfondire l’argomento, leggi questa notizia!