Molti amano coltivare il Banano per il suo magnifico fogliame e il fascino sfacciatamente tropicale. Le foglie sono enormi e possono raggiungere una lunghezza di 1 metro e 30 cm di larghezza.
Il Banano ornamentale (Musa ensete o Ventricosum) è una pianta sempreverde proveniente dall’Africa. In Italia possiamo coltivarlo in giardino soltanto nel sud, a patto che le temperature minime non scendano mai sotto i 10°C. È invece molto più apprezzato come pianta d’appartamento, all’interno di grandi vasi profondi.
Dove coltivare il Banano
Il Banano decorativopredilige una posizione assolata, ma cresce bene anche in mezz’ombra.
Deve essere protetto dalle correnti gelide e dal freddo sotto i 10°C. Ma la varietà Freddi banani tollera meglio il freddo.
In inverno meglio spostare la pianta in casa o in una serra fredda. Se si tratta di un grande esemplare e non è possibile spostare il vaso, possiamo proteggere la pianta con uno spesso strato di pacciamatura e avvolgendo dei cannicciati intorno al fogliame e al fusto.
Come rinvasare e concimare il Banano
Dopo aver acquistato la pianta possiamo rinvasarla nel contenitore che abbiamo scelto. I vasi con riserva d’acqua ci aiuteranno nella gestione delle irrigazioni in futuro.
Stendiamo sul fondo uno strato di materiale inerte per migliorare e, dopo aver posizionato la pianta, riempiamo con un terriccio per conifere o per piante verdi.
Le giovani piante vanno rinvasate ogni anno. Quando avranno raggiunto la dimensione desiderata possiamo limitarci a sostituire il substrato di coltivazione superficiale.
Le sostanze nutritive contenute nel terriccio alimenteranno la pianta nelle prime settimane ma in seguito dovremo prevedere un programma di concimazione. In casa risultano più comodi i concimi liquidi da diluire nell’acqua per l’irrigazione: 1 dose ogni 15 giorni da marzo a ottobre e 1 volta al mese in inverno. In alternativa possiamo utilizzare un fertilizzante a lenta cessione di distribuire sul terreno alla base della pianta 3-4 volte all’anno.
Coltivare il Banano: come irrigarlo
Il Banano va annaffiato con generosità in primavera e in estate, specie nelle giornate più afose. In generale il terriccio dovrebbe risultare sempre umido.
Quando in estate fa molto caldo, l’aria è molto secca e non piove da un po’, gradisce delle annaffiature sulle foglie.
Le grandi foglie andrebbero anche pulire periodicamente dalla polvere che, inevitabilmente, si poserà. Possiamo usare un panno morbido inumidito con acqua.
In inverno riduciamo le irrigazioni.
Come potare il Banano
Il Banano non va potato. Possiamo eventualmente recidere le foglie appassite o danneggiate.
Nel mio banano mi sono nate altre 3 piante posso tenerle ?è meglio metterle in altri vasi?il vaso quando deve essere grande ? Grazie
Buongiorno il Banano può produrre dei polloni. In tarda primavera possiamo staccarli con una lama ben affilata e disinfettata per poi trapiantarli in un vaso riempito con un terriccio di buona qualità. Per la dimensione del vaso non ha specificato la varietà del Banano (è nano?). Comunque il pollone può essere inizialmente coltivato in un vaso con un diametro di 20/30 cm. Se la pianta attecchirà e crescerà la trapianteremo in un vaso più grande nella prossima primavera.
Il mio banano è in casa e non ha molta luce. Ho notato che una foglia è ingiallitea e due foglie sono tagliate e nel taglio sono marroni. Cosa posso fare? Grazie
Buongiorno, purtroppo il Banano ha bisogno di un ambiente luminoso, altrimenti le foglie tendeno a ingiallire. Per le foglie tagliate controlli l’evolversi della ferita: se si rimarginano o se il problema si amplia. Non è semplice fornire una diagnosi senza vedere la pianta. Se vuole ci può inviare delle foto come messaggio privato tramite la nostra pagina Facebook (link). Buon giardinaggio.
Buongiorno.
Ho spostato il mio banano nano in appartamento.
Ha fatto qualche pollone che si è sviluppato molto bene.
La pianta è alta circa 60 cm.
Essendo alla fine di settembre posso togliere i polloni o rischio di fare morire tutto quanto? Se li lascio fino a primavera il vaso ( 30 cm) sarà sufficiente?
Grazie in anticipo per la risposta
Buongiorno, meglio attendere la primavera. Adesso la pianta andrà in fermo vegetativo e quindi non è il caso di “disturbarla”. Buon giardinaggio!
Buongiorno, il mio banano presenta macchie scure sulle foglie e quelle più basse tendono a marcire.
Come posso intervenire?
Grazie
Buongiorno, affrontare una diagnosi senza vedere la pianta non è semplice. Se le foglie hanno macchie fungine e la pianta presenta marciumi radicali le suggeriamo di travasare la pianta in un terriccio nuovo, fresco e asciutto. Per le macchie può usare una sostanza di base: si tratta di prodotti naturali, con proprietà antifungine, di libera vendita (senza “patentino”) e facilmente reperibili nei centri specializzati. Buon giardinaggio!
Buongiorno, dovrei assentarmi due mesi e ho un banano da appartamento. Posso metterlo in un bacinella con dell’acqua per mantenerlo umido?
Buongiorno, il Banano in natura è abituato a terreni aridi e non può restare due mesi immerso nell’acqua stagnante. Nei centri giardinaggio può trovare molte soluzioni per queste situazioni: dall’acqua complessata (un gel o perle da distribuire e/o inserire nel terreno che dura più di un mese) fino ai kit con serbatoio da posizionare vicino al vaso. Le suggeriamo di leggere questo articolo (link) per altri trucchi e suggerimenti per irrigare le piante quando noi siamo assenti. Buon giardinaggio!
Ho un banano che mi è stato regalato l’anno scorso. Mi è stato suggerito di tenerlo in casa per i primi due anni. Ora che siamo in primavera lo rinvaserò….posso staccare i polloni e rinvasarli in questo periodo?
Buongiorno, sì, ma con molta delicatezza! Buon giardinaggio!
Buongiorno, ho travasato il mio banano d’appartamento in un vaso più grande e la pianta sembra averne tratto beneficio ma sulla superficie della terra è comparsa una coltre bianca.
Non mi sento di garantire la qualità del nuovo terriccio, potrebbe dipendere da quello?
Grazie
Buongiorno, sarebbe meglio vedere una foto, ma se parla di una “coltre bianca” immaginiamo si tratti di spore fungine. Se l’ha appena travasata è possibile che il terriccio fosse già contaminato. Altrimenti può essere causata da un’irrigazione e un’umidità nel terreno eccessive. Le consiglia di travasare la pianta, con lo scopo di buttare il terriccio contaminato per sostituirlo con un nuovo substrato specifico per piante verdi o palme. Buon giardinaggio!
Ho preso un banano d a mettere in casa , inizialmente ha prodotto acqua in piccole gocce dalle foglie , poi ha smesso ed ora , lo bagno quando il tericio e secco , ma sono cadute due foglie all’ingiù , sembra che nn riesca più a sostenerle , non so se è poco paga sto o troppo , ieri appena dopo averlo Bagnato nw è scesa un altra
Buongiorno, la perdita di acqua dalla punta delle foglie è indice di un’irrigazione eccessiva. Sospenda le bagnature e torni a bagnare solo quando la terra superficialmente risulta secca al tatto. Buon giardinaggio!