Ci sono piante che attirano le farfalle e le api più di altre. Se dobbiamo progettare il nostro spazio verde per la prossima primavera potremmo prendere in esame di ospitare alcune piante amiche di api e farfalle per promuovere la biodiversità. Aprire il nostro giardino agli insetti impollinatori è un modo per aiutare questi piccoli insetti utili.

Ecco la nostra top 10 delle piante ornamentali che attirano le farfalle e le api, da coltivare in giardino o in vaso sul terrazzo!

10 piante che attirano le farfalle e le api

1. La Buddleja è soprannominata“l’arbusto delle farfalle” e la dice lunga del suo feeling con le farfalle. I suoi fiori contengono un nettare profumato di miele e dolce, irresistibile sia per le api che per le farfalle. In giardino crea un elegante cespuglio e può essere usato come pianta singola oppure insieme ad altre per creare bordure e siepi.

2. La Calendula (Calendula officinalis) è una pianta annuale molto comune. Gli appassionati la apprezzano per le foglie di colore verde chiaro e vellutate, ma gli impollinatori preferiscono i bei fiori che ricordano le Margherite.

3. La Cosmea (Cosmos bipinnatus) è una bellissima piantina ornamentale. È caratterizzata da piccole foglie verdi e grandi fiori disponibili in una grande gamma di colori, a seconda della varietà: bianco, giallo, rosa e rosso vivo.

4. Il Girasole è un fiore sociale e sono tanti gli animali che apprezzano il suo nettare e semi in esso contenuti. Oltre ad attirare api e farfalle, i Girasoli sono una risorsa anche per gli uccellini selvatici che in autunno cercano risorse alimentare.

5. La Lupinella (Onobrychis viciifolia) è una pianta erbacea caratterizzata da lunghe pannocchie fiorite di un bel color rosa confetto.

6. La Mahonia è un invece un arbusto sempreverde, particolarmente indicato per il clima italiano, poiché tollera il caldo e resiste al freddo. Forma cespugli molto ampi e da aprile sbocciano delle infiorescenze a pannocchia, di colore giallo brillante apprezzate dagli impollinatori.

7. La Monarda (Monarda didyma) produce dei buffi fiori ornamentali, particolarmente profumati. Anche le foglie sono profumate: se strofinate tra le dita sprigionano un odore di Menta.

8. La Nigella ci dona belle fioriture da maggio a luglio. È una pianta annuale.

9. La Potentilla è una pianta erbacea perenne contraddistinta da piccoli fiori rossi o gialli, molte apprezzati da api e farfalle. Ha un lungo periodo di fioritura, che può iniziare a marzo e durare fino ai primi freddi, in ottobre.

10. Infine vi suggeriamo la Santolina. Si tratta di una comune pianta aromatica, caratterizzata da una lunga fioritura, per tutta l’estate, con tante piccole infiorescenze gialle.