Promogiardinaggio sostiene Milano+Verde, il progetto presentato lo scorso 5 settembre che ha l’obiettivo di promuovere la cultura del verde, diffondere la conoscenza dei benefici del verde urbano, proporre pratiche di gestione e promuovere la rigenerazione verde della città attraverso la collaborazione tra pubblico e privato. Il progetto è stato realizzato da Assofloro Lombardia e Coldiretti Lombardia, con il patrocinio del Comune di Milano e di Fondazione Symbola e il contributo della Camera di Commercio di Milano MonzaBrianza Lodi e di Miami (Manutenzione Integrata Ambientale Milano).

Milano+Verde si propone inoltre di promuovere la riqualificazione dei giardini privati attraverso l’utlizzo del Bonus Verde e, più in generale, di promuovere azioni di rigenerazione della città attraverso il miglioramento degli spazi verdi, nella consapevolezza che un ambiente urbano più verde produce un maggiore impatto positivo sulla qualità dell’ambiente e sul benessere dei cittadini.

PROMOGIARDINAGGIO SOSTIENE MILANO+VERDE

Nella foto i partecipanti alla conferenza stampa di presentazone di Milano Più Verde. Da destra: Ettore Prandini (presidente Coldiretti Lombardia e vice presidente Coldiretti nazionale), Ermete Realacci (presidente Fondazione Symbola), Nada Forbici (presidente Assofloro Lombardia), Emanuela Rosa-Clot (direttore di Gardenia che ha moderato l’incontro), Pierfrancesco Maran (assessore Urbanistica, Verde e Agricoltura del Comune di Milano) e Maurizio Bernardo (ex presidente della Commissione Finanze e forte sostenitore del Bonus Verde)

Promogiardinaggio sostiene Milano+Verde

Sono molte le Associazioni di categoria che sostengono il progetto: Ance, l’Ordine dei Dottore Agronomi e Forestali di Milano, l’Ordine dei Dottori Commercialisti, Aiapp, Anaci, Asproflor, Garden Club, Sia, Cittadini per l’Aria, Apgi e Aicg. Anche Promogiardinaggio fa parte del gruppo delle Associazioni Promotrici e il nostro Direttore, Paolo Milani, fa parte del “Tavolo” degli organizzatori presieduto da Assofloro Lombardia.

PROMOGIARDINAGGIO SOSTIENE MILANO+VERDE

Milano Più Verde: i primi progetti varati

Milano+Verde opererà in due direzioni in particolare: la formazione degli stakeholder e le attività di coinvolgimento dei cittadini.

Per i primi verranno organizzati incontri formativi con amministratori condominiali, impresari edili e del verde, commercialisti e altri portatori di interesse per far usufruire in modo corretto del Bonus Verde e per diffondere l’importanza del verde, di qualità, all’interno delle città.

Per il coinvolgimento dei cittadini sono previsti vari progetti, in particolare:

  • il Concorso Milano+Verde, dedicato ai milanesi che vorranno riqualificare le aree verdi privati, con la possibilità di usufruire del Bonus Verde;
  • Garden Turism: visite – tra ottobre e novembre – ai parchi e ai giardini delle dimore storiche, condotte dal proprietario, da un giardiniere e da un paesaggista;
  • La Giornata Nazionale dell’Albero, prevista il 21 novembre, con l’organizzazione di attività didattiche rivolte alle scuole e ai cittadini
  • Appuntamento in Giardino che prevede l’ingresso – da settembre a dicembre – in giardini privati normalmente chiusi al pubblico
  • Organizzazione di eventi, conferenze e workshop per sviluppare una maggiore sensibilità verde. La prima in programma è prevista per il 28 settembre, all’interno del progetto Milano Green Week.

Un evento sostenibile

Per lasciare un segno concreto sul territorio, l’impronta climatica del progetto verrà neutralizzata attraverso un intervento di forestazione urbana all’interno del Parco Nord Milano. Il Parco, che comprende diversi Comuni della cintura metropolitana di Milano, ha iniziato le attività di rimboschimento nel 1983 ed è ora conosciuto – con i suoi 600 ettari di estensione – come uno dei più grandi parchi periurbani a livello europeo, in grado di trasformare il territorio degradato delle periferie in un enorme polmone verde.

15 ottobre: Convegno il verde contro il degrado e la criminalità

Tra gli eventi convegnistici già in programma, segnaliamo l’importante incontro del 15 ottobre con il convegno dedicato all’uso del verde nelle città contro il degrado e la criminalità, che vedrà la partecipazione di molti esperti tra cui Stefano Boeri, noto progettista del pluripremiato Bosco Verticale di Milano e Giancarlo Caselli, ex procuratore capo della Repubblica presso il Tribunale di Palermo e di Torino e magistrato simbolo della lotta alla mafia e al terrorismo.

Qui sotto il video di presentazione del convegno del 15 ottobre di Nada Forbici, presidente di Assofloro Lombardia.