Da maggio a inizio luglio possiamo predisporre il nostro spazio verde domestico. Avere un terrazzo fiorito in estate è semplice ed è sufficiente scegliere le specie che fioriscono da metà a fine estate e che hanno la peculiarità di una fioritura continua. È anche importante indirizzare la scelta in base al tipo di spazio e al tempo che potremo dedicargli.
Di seguito una proposta di piante di sicuro successo e grandi soddisfazioni.
Piante per un terrazzo fiorito in estate
Geranio imperiale
Il Geranio imperiale (Pelargonium grandiflorum) è una delle piante che fiorisce in pieno sole e arricchisce il nostro balcone di magnifici e grandi fiori.
È una pianta di facile manutenzione che diventerà alta circa 40 cm. La fioritura più ricca si ha in aprile e maggio, poi diminuisce man mano.
Mesembriantemo
Ideali per sopportare il caldo estivo italiano e il sole diretto sono i Mesembriantemi. Di origine africana, sono piante succulenti perenni e formano cespugli compatti e tappezzanti. Alcune varietà fioriscono solo in primavera, altre hanno una fioritura estiva che dura da maggio a ottobre.
Hybiscus
Con l’Ibisco (Hybiscus) portiamo in casa un’atmosfera da paesi lontani, perché è una pianta esotica che porta subito alla mente il mare e l’estate. Produce fiori in continuazione da giugno fino a ottobre e all’arrivo dei primi freddi.
Girasoli
Se volete il simbolo dell’estate, dovete acquistare il Girasole. È un “gioco da bambini” coltivarlo, perché cresce velocemente e dona grandi soddisfazioni a chiunque. Seminiamolo a maggio al sole e lo vedremo fiorire da giugno ad agosto. Per la coltivazione in vaso preferiamo le varietà nane, come il Girasole Nano Doppio e il Girasole Nano Semplice.
Begonie
Per i terrazzi in ombra optiamo invece per le Begonie. Non necessitano il sole, hanno foglie decorative di grande fascino e creano un angolo colorato ed elegante. Tra le varietà ci sono la Begonia maculata e la Begonia masoniana.
Impatiens
Un’altra pianta adatta per i terrazzi in ombra è l’Impatiens. È molto diffusa per la grande varietà di fiori delicati, che possono spaziare dal rosa al bianco, dal rosso al giallo fino al viola: un’esplosione di colori che da maggio e fino all’inizio dell’autunno colorerà i nostri angoli verdi domestici.
Asparagina
Aggiungiamo anche il verde in mezzo alle tante fioriture variegate delle piante fiorite scelte per il nostro terrazzo: i rami vaporosi della Asparagina (Asparagus) completeranno il magnifico spettacolo tra i vari colori presenti. L’Asparagus densiflorus crea rami molto ricchi di foglie decorative, mentre l’Asparagus sprengeri produce in primavera dei piccoli fiori di colore rosa pallido.
Dipladenia
Aggiungiamo anche una pianta rampicante al nostro terrazzo: possiamo far ricadere la nostra scelta sulla Dipladenia (Mandevilla splendens), una pianta perenne e sempreverde. Sui suoi tralci, lunghi fino a 2 metri, da maggio fino ai primi freddi autunnali compaiono innumerevoli grandi fiori imbutiformi, di colore rosso, rosa o bianco. Ogni fiore dura solo 3-4 giorni, ma li vedremo sempre perché la pianta ne produce per tutta l’estate.