Scegliere le piante per un balcone in ombra è talvolta un problema, poiché la scelta delle varietà si riduce. La maggior parte delle piante da fiore richiede infatti molta luce e scegliere le varietà sbagliate ci porterà a fioriture stentate e una vegetazione scarna.
La buona notizia è che abbiamo molte soluzioni anche per creare uno “spazio verde” anche su un terrazzo soleggiato per poche ore o addirittura in ombra.
Piante per un balcone in ombra: se c’è qualche ora di sole
Distinguiamo le varie possibilità, poiché ci sono differenze tra un balcone esposto al sole poche ore al giorno e uno totalmente in ombra.
Nel primo caso, se arriva un po’ di sole di prima mattina o nel tardo pomeriggio, possiamo ottenere buoni risultati con le piante da fiore che amano la mezz’ombra. Come la tropicale Mandevilla o Dipladenia, la Nicotiana e la Lobelia.
Tra i piccoli alberi adatti alla coltivazione in vaso, l’Acero giapponese vive bene con poco sole di mattina o al tramonto. Anzi teme i raggi solari estivi: possono bruciare le foglie e asciugano in poche ore il terriccio.
Se c’è ombra totale e non batte mai il sole
La mancanza di sole sposta la scelta sulle piante sempreverdi, che crescono bene anche all’ombra. Arbusti come Pittosforo, Viburno e Bosso danno buoni risultati.
Tra le piante contraddistinte da foglie decorative, possiamo puntare sulla Hosta, sull’Aucuba e su alcune varietà di Edera: due piante rustiche e tolleranti, perfette per situazioni ombreggiate.
Tra le altre piante da foglia suggeriamo anche l’Asparagina, le Felci e i Coleus con le loro foglie dai colori vivacissimi. I Coleus con foglia chiara sono più indicati per le zone in ombra, dove spiccano e danno luminosità allo spazio.
Se vogliamo portare un tocco di colore su un balcone ombreggiato possiamo ricorrere ad alcune piante annuali da fiore, poco amanti del sole. È il caso della Fucsia, della Campanula, dell’Impatiens e delle Begonie. Tra le piante da fiore perenni che vivono in ombra ricordiamo la Liriope e le Ortensie.
Un’ultima risorsa a nostra disposizione sono le piante d’appartamento tropicali: quando le temperature minime superano i 15°C possiamo spostarle sul terrazzo ma non amano il sole diretto. Sono quindi le piante ideale per colorare un terrazzo poco baciato dal sole. A settembre però dovremo spostarle in casa al caldo.