Ci sono piante che amano il sole e altre meno. Se vogliamo ottenere delle bordure o delle aiuole fiorite in una posizione assolata dobbiamo quindi tenere in considerazione questo aspetto. Scegliendo le piante che danno il meglio di sé sotto i raggi solari ed evitando quelle che preferiscono crescere in mezz’ombra e rimarrebbero scottate.
Piante che amano il sole
La maggior parte delle piante erbacee annuali e perenni amano il sole, ma non tutte sono in grado di resistere a condizioni estreme di caldo torrido, siccità e sole rovente.
In merito alla scelta dei colori, teniamo conto che in pieno sole risalteranno maggiormente i colori fori e pieni, come il giallo e il rosso. Che brilleranno sotto i raggi del sole.
Tra le piante da fiore possiamo puntare sulle le spighe rosse di Kniphofia, i bei fiori della Phlox, i petali multicolore dell’annuale Gazania, il giallo Elicriso adatto anche per giardini rocciosi o i divertenti ciuffi rossi del Callistemon.
Sempre sui toni dei rosso e del giallo possiamo puntare anche sulla Valeriana rossa (Centranthus ruber) che dona una fioritura estiva generosa, la Portulaca, le margherite gialle di Rudbeckia oppure le belle infiorescenze dell’Iperico.
Insieme ai colori “caldi” possiamo inserire altri toni di colore. Come le infiorescenze rotonde dell’Allium, l’azzurro Eringio o i fiori bianchi dell’Achillea.
Non solo piante da fiore
Oltre alle piante da fiore ci sono altre varietà che danno il meglio di sé nelle aiuole più assolate.
Per una bordura possiamo ottenere un ottimo risultato estetico con molte piante graminacee.
Possiamo anche puntare su piante che hanno un fogliame particolarmente decorativo. Come la belle foglie della Yucca che tollera la siccità, oppure la Cineraria con i suoi cuscini argentei.
Non dimentichiamo infine la grande risorsa delle aromatiche. Il Rosmarino e Santolina sono piante indistruttibili e creano bellissimi cespugli.