La presenza di aromatiche sul terrazzo è una delle caratteristiche degli italiani. Non esiste un balcone, una casa o un davanzale in cui, tra le tante, non ci sia almeno una pianta aromatica.
Ci sono tanti buoni motivi per creare un “angolo” dedicato alle aromatiche sul terrazzo. Sono facili da coltivare, sono molto profumate e in alcuni casi donano anche fioriture interessanti. E poi sono buone in cucina!
Aromatiche sul terrazzo: come sceglierle in base al sole
Se abbiamo un balcone soleggiato per la maggior parte della giornata non avremo problemi e possiamo coltivare qualsiasi aromatica. Se invece abbiamo uno spazio ombreggiato o solo parzialmente soleggiato la scelta si restringe.
Tra le piante aromatiche che tollerano senza problemi il sole segnaliamo la Salvia, il Rosmarino, il Basilico, l’Origano, la Maggiorana e il Timo.
Se il terrazzo è semi-ombreggiato, con esposizione soleggiata solo per parte della giornata (l’ideale è al mattino), coltiviamo la Lavanda (almeno 5 ore di sole), l’Aneto, il Dragoncello, il Prezzemolo a foglia riccia o liscia.
Se infine il balcone fosse proprio ombreggiato o rivolto a nord, non disperiamo! Abbiamo ancora frecce al nostro arco! Tutte le Mente vivono anche all’ombra e crescono velocemente: possiamo sperimentare tra le tante varietà o ibridi insoliti come la Menta banana. Crescono bene all’ombra anche il Prezzemolo, il Cerfoglio, la Melissa e l’Erba cipollina con le sue buffe fiorite. Un’altra risorsa per i terrazzi in ombra sono le aromatiche annuali o coltivate come tali.
Come coltivare le aromatiche sul terrazzo
I vasi in terracotta hanno una migliore traspirazione, ma se il terrazzo è esposto al vento meglio scegliere la plastica che trattiene meglio l’umidità.
Possiamo iniziare la coltivazione dai semi oppure dalle piantine già sviluppate. La prima soluzione è più economica e permette una maggiore possibilità di scelta, mentre le piantine già sviluppate sono più pratiche e subito utilizzabili.
Nella scelta delle varietà possiamo affiancare delle piante perenni, come Salvia e Rosmarino (eretto o prostrato) che negli anni lignificano e diventano piccoli alberelli, con piante annuali che ci permetteranno di sperimentare nuovi sapori ogni anno. Come per esempio il Basilico a foglia rossa, la Salvia ananas o il Timo limonato.