Quando si tratta di chiedere dei consigli di giardinaggio gli hobbisti del verde si fidano in prima istanza dei negozi specializzati e di internet. Google ha un ruolo centrale e la maggioranza dei consigli riguarda problemi specifici. È quanto emerge nell’ultima ricerca condotta da Promogiardinaggio sugli hobbisti di gardening.
Gli hobbisti del verde si fidano dei negozi specializzati e di internet
Sono molti i dubbi che affliggono gli amanti del verde, poiché spesso il grande amore non corrisponde a una profonda conoscenza botanica. Fra l’altro in Italia praticamente non esistono programmi televisivi dedicati al giardinaggio e ciò contribuisce a uno scarso radicamento della cultura del verde nel nostro paese.
Secondo l’ultima ricerca condotta da Promogiardinaggio insieme a Kkienn gli hobbisti italiani del verde quando hanno bisogno di una mano si rivolgono ai negozi specializzati (62%) e al web (62%); parenti e amici (53%) e le riviste di giardinaggio (17%) sono le altre voci citate.
Tra i negozi specializzati sono stati maggiormente citati i garden center e vivai (32%), i fioristi (27%), le agrarie (19%), i centri bricolage (6%) e i mercati rionali (5%). Su internet le ricerche partono soprattutto da Google (50%), il 23% si affida ai social mentre solo il 4% preferisce i siti aziendali (anche se non è escluso che ci finiscano dopo la ricerca su Google).
Nella maggior parte dei casi (il 60%) si ricorre a un consiglio in presenza di un problema specifico e urgente; nel 31% dei casi gli hobbisti si informano per migliorare le proprie conoscenze in materia di coltivazione ordinaria.
Tra i problemi specifici spiccano i sistemi di lotta contro i parassiti e le malattie fungine (45%) e le fisiopatie delle piante (14%: non rigogliosa, secca, appassita, ingiallita, ecc.). Per il miglioramento delle conoscenze sono state maggiormente citate la salute delle piante (9%), l’irrigazione (7%), la potatura (4%), i fertilizzanti (4%), la posizione/esposizione corretta (3%), il periodo di semina e la stagionalità (3%).
È interessante segnalare infine il livello di soddisfazione della qualità delle risposte. Se è infatti vero che la maggioranza degli hobbisti si rivolge al web per cercare risposte, sembra che internet non svolga in modo soddisfacente al suo compito: solo il 48% degli intervistati si è dichiarato soddisfatto dei consigli ottenuti dal web e dai social. Al contrario la maggioranza dei green lovers si è dichiarata soddisfatta dell’assistenza dei negozi specializzati, come i fioristi (57%), i garden center (56%) e le agrarie (51%). Anche le riviste di giardinaggio ottengono un buon 52%. Nella sfera privata, meglio i familiari (49%) degli amici (47%)!