Devi scegliere le piante per le stanze poco luminose? Ecco alcuni consigli per selezionare le varietà più adatte per crescere rigogliosamente anche in locali non “baciati dal sole” o addirittura in ombra.

Come scegliere le piante per le stanze poco luminose

Nelle nostre abitazioni non tutte le stanze sono particolarmente luminose e questa caratteristica può essere un limite per chi vuole coltivare una pianta. Sappiamo tutti che il sole è fonte di vita e soprattutto è un elemento essenziale per uno sviluppo rigoglioso delle piante, che vivono grazie alla fotosintesi clorofilliana, la quale richiede anidride carbonica, acqua e luce solare.

Se questo concetto è assolutamente vero per le piante fiorite, lo è in misura minore per altre piante, che sopravvivono con poca luce e addirittura all’ombra: quelle di sottobosco ne sono il principale esempio.

Possiamo quindi creare uno “spazio verde” in stanze poco luminose? Certamente sì e di seguito vi suggeriamo le specie di piante più adatte.

Le piante che non amano il sole

Le piante che non fioriscono hanno meno esigenze di sole, perciò fanno al caso nostro. La mancanza di fiori non le rende meno ornamentali: alcune varietà hanno foglie appariscenti e più incantevoli (e duraturi) di un fiore.

La Hosta ha belle foglie bicolore, le Aucuba e alcune varietà di Edera sono tutte adatte: sono rustiche e nel loro habitat naturale crescono quasi senza vedere il sole. L’Hedera helix si può definire quasi indistruttibile e cresce anche all’ombra: anziché farla arrampicare sui muri, in casa possiamo anche coltivarla come ricadente. Ci sono ibridi con foglie screziate, bicolori (verde e giallo o crema), bordate e con le venature in evidenza.

Altra pianta da foglia che ci darà buoni risultati in una posizione semi ombreggiata è l’Asparagina, con i suoi rami molto sottili che creano una “nuvola verde” ornamentale. Tra le oltre 300 specie ce ne sono alcune che puntano tutto sul fogliame, denso e morbido. Come l’Asparagus setaceuse l’Asparagus densiflorus, adatte per un locale in ombra. Anche le Felci svolgono la stessa funzione decorativa.

I Coleus, con le loro foglie dai colori estremamente vivaci, sono un’altra risorsa molto interessante. Il Coleus (Coleus scutellarioides) ha foglie particolari e capaci di arredare anche meglio di una pianta fiorita. Possono essere verdi, rosse, gialle, bianche e hanno disegni e screziature molto decorative. La varietà con foglia chiara è indicata proprio perché spicca e dà luminosità all’ambiente.

Molte piante d’appartamento sempreverdi hanno un fogliame ornamentale e non amano un’esposizione diretta ai raggi solari, che potrebbero danneggiare le foglie. Tutte piante che vanno coltivate in luoghi semi-ombreggiati. Come la Alocasia sanderiana con foglie a forma di freccia e venature più chiare ed evidenti e la Calathea orbifolia con foglie di grandi dimensioni con venature pronunciate e con sfumature dal bianco al verde scuro.

Un’altra risorsa sono le Marante che offrono molte varietà con foglie ornamentale. La Maranta leuconeura ha un fogliame davvero bizzarro e riccamente decorato. Nella varietà Lemon Lime le protuberanze delle foglie sono di colore verde chiaro brillante.