Gli appassionati amano coltivare le Peonie per le belle fioriture profumate che decorano la pianta da aprile fino all’inizio dell’estate. A seconda della varietà, possono avere fiore semplici o doppi e con petali bianchi, rosa, gialli, viola o rossi.

È bene sapere che le Peonie vengono divise in due categorie: le Peonie erbacee e arbustive. Le Peonie erbacee (come la Paeonia lactiflora, la Paeonia officinalis, ecc.) vengono utilizzate per decorare aiuole e bordure e spesso come fiori recisi per creare mazzi da coltivare in casa. Le Peonie arbustive o arboree (come la Paeonia suffruticosa e la Paeonia lutea) creando invece grandi cespugli e sono molto decorative anche come piante isolate.

Le Peonie erbacee hanno un ciclo vegetativo annuale e in inverno la parte aerea si secca per poi spuntare nella primavera successiva. Le Peonie arboree invece creano cespugli che possono raggiungere un’altezza e una larghezza di 2 metri.

Dove coltivare la Peonie

Amano la mezz’ombra, soprattutto le varietà a fiore scuro che potrebbero scolorire sotto i raggi solari diretti.

Sono piante molto rustiche e tollerano benissimo il gelo. Alcune varietà anche fino a -20°C.

Come irrigare le Peonie

In primavera e in estate irrighiamo con regolarità e generosità. Il terreno deve rimanere sempre leggermente umido ma mai fradicio. Vanno evitati i ristagni d’acqua a livello radicale, specialmente nella coltivazione in vaso.

Come coltivare le Peonie

All’inizio dell’autunno possiamo distribuire ai piedi delle piante un concime naturale, come lo stallatico pellettato.

In caso di coltivazione in contenitore, le piante si rinvasano in primavera, avendo cura di stendere sul fondo del vaso uno strato di materiale inerte, come la ghiaia o l’argilla espansa. Le Peonie erbacee possono essere coltivate in vasi da appendere alla ringhiera del terrazzo; per le Peonie arbustive è invece necessario un vaso di grandi dimensioni.

Come potare le Peonie

Le Peonie erbacee in autunno tendono a seccarsi e vanno potate alla base, a pochi centimetri dal suolo. Copriamole poi con uno strato di pacciamatura per proteggere le radici. Niente paura, nella prossima primavera torneranno a germogliare!

Se volete raccogliere i fiori delle Peonie erbacee per creare mazzi da coltivare in casa, vi suggeriamo di raccoglierli alla mattina quando il bocciolo si è appena aperto.

Nelle Peonie arbustive, sempre in autunno, si potano i rami secchi ed eventualmente i più vigorosi per infoltire la pianta alla base.