Possiamo coltivare la Photinia come cespuglio singolo o per caratterizzare delle bordure, ma nella maggior parte dei casi viene apprezzata come pianta da siepe. In particolare per la folta vegetazione che crea una vera “parete verde” per proteggerci dagli sguardi indiscreti. Può essere coltivata anche in grandi vasi sul terrazzo.

La Photinia (Photinia x fraseri) è una pianta sempreverde con un bel fogliame verde, lucido ed elegante. Una caratteristica delle foglie della Photinia è che in fase di sviluppo sono di un colore rosso intenso e col tempo diventano verdi. Grazie a questa caratteristica le siepi di Photinia sembrano incendiate in primavera, per il contrasto tra le foglie rosse in alte e quelle verdi in basso.

In primavera compaiono anche i fiori composti da delicate infiorescenze bianche a forma di ombrello.

I fiori sono molto graditi alle api, ma se potiamo la Photinia come una pianta da siepe non produrrà fiori.

Dove coltivare la Photinia

È una pianta molto rustica e resistente e tollera bene il caldo estivo e il freddo fino a -5°C. Anche il vento e lo smog non sono un problema per la Photinia.

Cresce bene in mezz’ombra. Nelle posizioni soleggiate i germogli delle nuove foglie saranno più rossi.

Come irrigare la Photinia

Irrigare con regolarità in estate, soprattutto le piante in vaso e quelle di nuovo impianto, per favorire uno sviluppo rapido e rigoglioso.

Le piante adulte coltivate in giardino sono quasi autosufficienti e si accontentano delle piogge. Dovremo intervenire solo in caso di lunghi periodi di siccità.

Il modo migliore per annaffiare una siepe e un sistema di micro-irrigazione a goccia. Innaffia con regolarità le piante e nella giusta quantità, senza stress idrici per la carenza di acqua o ristagni idrici per un eccesso.

Come concimare la Photinia

A fine inverno distribuiamo un concime organico o un fertilizzante granulare a lenta cessione.

In caso di coltivazione in vaso, sostituiamo ogni anno il terriccio superficiale e sostituiamolo con un nuovo substrato di coltivazione.

Come potare la Photinia

La potatura delle siepi va fatta con le cesoie in settembre, poiché il tosasiepi rovina le foglie. Tagliamo i rami di circa 30 cm per mantenere dimensioni contenute e favorire nuovi getti che porteranno le foglie rosse.