Possiamo coltivare la Mimosa tutto l’anno e non soltanto l’8 marzo, in occasione della giornata internazionale della donna.
Grande arbusto o piccolo albero sempreverde, la Mimosa (Acacia dealbata) forma una bella chioma tondeggiante, con fogliame leggero e vaporoso.
La fioritura avviene a fine inverno, da febbraio ad aprile, con un’appariscente nuvola di capolini sferici gialli soffici come piumini, raccolti in grappoli lievi. I fiori della Mimosa sono inoltre profumatissimi.
Dove coltivare la Mimosa
La Mimosa vive bene nei climi caldi e in pieno sole.
Non tollera il freddo sotto gli 0°C. Nei climi dove c’è il rischio di gelate occasionali possiamo collocarla in una posizione riparata. Avendo cura di proteggerla, specie nei primi anni di vita, con teli e cappucci di tessuto-non-tessuto e con generosa pacciamatura alla base del fusto. Nelle zone del nord è meglio coltivarla in vaso e ripararla in una serra molto luminosa e fresca da novembre a febbraio.
Come irrigare la Mimosa
Non sopporta l’aridità. Gli stress da siccità possono farla morire, soprattutto nei primi anni di vita.
Va irrigata con generosità in estate e anche in inverno in assenza di piogge. In caso di coltivazione in vaso dobbiamo sempre fare in modo che il terriccio risulti umido al tatto.
Come trapiantare una Mimosa
Dopo l’acquisto possiamo trapiantare la piantina di Mimosa in giardino o in un vaso.
Per la coltivazione in vaso scegliamo un contenitore abbastanza grande. Stendiamo sul fondo uno strato di materiale inerte, come ghiaia o argilla espansa. Dopo aver posizionato la pianta al centro possiamo riempire il vaso con un terriccio per piante acidofile, poiché la Mimosa gradisce un substrato leggermente acido.
Per il trapianto in giardino ti suggeriamo di leggere questa notizia.
In seguito dovremo prevedere un programma di concimazione annuale. In giardino possiamo usare un fertilizzante granulare a lenta cessione, da distribuire ai piedi del fusto 4 volte all’anno, all’inizio di ogni stagione. Per le piante coltivate in vaso possiamo ricorrere a un fertilizzante liquido, specialmente nel periodo che precede e segue la fioritura, quindi da gennaio ad aprile.
Come potare la Mimosa
La potatura è importante per mantenere la pianta armoniosa e fiorifera. Si interviene subito dopo la fioritura eliminando i rami che hanno fiorito per favorire l’emissione di nuovi getti e per riordinare la forma.
Molto chiaro
Grazie!