Possiamo coltivare la Miltonia se siamo particolarmente appassionati di Orchidee e ne desideriamo una che ci allieti con le sue ripetute fioriture.

Prima di conoscerla meglio, è bene distinguere tra la Miltonia e la Miltoniopsis. La Miltonia proviene dalle foreste tropicali brasiliane, mentre la Miltoniopsis è originaria delle montagne antine. È facile immaginare che la prima ricerchi caldo e luce come molte Orchidee, mentre la seconda cresce bene all’ombra e in un terriccio più umido.

Le varietà di Miltonia si distinguono per i fiori variopinti, grandi e appariscenti, più simili a quelli dell’Oncidium che alle Viole, come succede per la Miltoniopsis anche detta Orchidea pansé .

Le Miltonie sono piantine che non superano i 50 cm in altezza: le vedremo fiorire verso la fine dell’estate e le infiorescenze rimangono fino all’inverno.

Dove coltivare la Miltonia

Crescono bene con temperature comprese tra i 18°C e i 25°C e le nostre case sono il luogo ideale. Evitiamo di esporre la pianta ai raggi diretti del sole e collochiamola in un ambiente luminoso ma protetto.

Valgono le regole utili per tutte le Orchidee: evitiamo i luoghi vicini a fonti di calore, come caloriferi e stufe, e gli spifferi gelidi in inverno.

Come travasare la Miltonia

Ogni 2/3 anni è consigliata la sostituzione del terriccio. È una pianta epifita, quindi le radici vivono fuori dalla terra, e richiede un substrato di coltivazione particolare, composto da una miscela di torba, corteccia e perlite. Quello più adatto è il terriccio specifico per le Orchidee.

Come concimare la Miltonia

Un giusto apporto di elementi nutritivi ci permetterà di dare vigore alla nostra Miltonia. Diluiamo una dose di concime liquido specifico per Orchidee nell’acqua per l’irrigazione ogni 15 giorni da marzo a ottobre. In inverno riduciamo a una volta al mese.

Come irrigare la Miltonia

Come per tutte le Orchidee, vi suggeriamo l’irrigazione per immersione ogni settimana. È molto semplice: riempiamo una bacinella con acqua demineralizzata a temperatura ambiente e senza calcare (demineralizzata o piovana) e immergiamo il vaso trasparente della Miltonia. Al termine lasciamo scolare bene l’acqua in eccesso prima di riporre il vaso nel cachepot o sul sottovaso. Per approfondire l’irrigazione delle Orchidee, leggi questo articolo!

Nei periodi in cui in casa sono accessi i sistemi di riscaldamento e condizionamento, nebulizziamo settimanalmente le foglie con acqua distillata o demineralizzata.