Se stiamo cercando un arbusto con belle fioriture gialle vi suggeriamo di coltivare la Kerria. La Kerria (Kerria japonica) è infatti un bell’arbusto con foglie decidue, originario della Cina, che tra aprile e maggio fa sbocciare in gran numero fiori gialli, simili a roselline larghe circa 5 cm. Spesso alla fioritura primaverile ne segue una più ridotta verso al fine dell’estate.
È una pianta rustica e possiamo coltivarla sia in vaso sia in piena terra. In giardino viene utilizzata sia come esemplare singolo sia in gruppo o per creare delle siepi. Ha una crescita rapida e vigorosa e i sui rami sottili e arcuati sono ideali creare siepi dense e fiorite. Spesso viene abbinata ad altri arbusti con fioritura primaverile, come la Deutzia, il Filadelfo o la Spirea.
Esistono cultivar con fiori bianchi e con foglie variegate. C’è anche una varietà nana, con foglie marginate di bianco e fiori gialli. La varietà Kerria Pleniflora produce fiori doppi ed è particolarmente apprezzata.
Dove coltivare la Kerria
Scegliamo una posizione soleggiate o semi ombreggiata. La Kerria resiste al gelo fino a -15°C, ma nelle zone con inverni molto rigidi è meglio coltivarla contro un muro esposto a sud.
Come irrigare la Kerria
Dopo il trapianto in giardino o in vaso dovremo irrigarla regolarmente finché la pianta non avrà prodotto delle radici e si sarà affrancata.
Gli esemplari coltivati in giardino si accontentano delle piogge. Irrighiamo solo in caso di lunghi periodi di siccità e in estate.
La Kerria coltivata in vaso deve essere invece irrigata con regolarità.
Come concimare la Kerria
All’inizio della primavera e dell’autunno possiamo somministrare un fertilizzante granulare a lenta cessione specifico per piante da fiore oppure un concime organico come lo stallatico pellettato.
Come potare la Kerria
Al termine della fioritura possiamo potare i rami che hanno prodotto fiori. In questo modo faremo irrobustire i nuovi germogli: la Kerria fiorisce infatti sui rami dell’anno precedente.