Possiamo coltivare la Camassia in giardino per ammirare i fiori a forma di stella, con lunghi petali sottili, che sbocciano sulla pianta creando delle fitte spighe fiorite.
Semplice da coltivare, è una pianta rustica bulbosa perenne appartenente alla famiglia delle Asparagaceae. La grandezza dei fiori dipende dalla varietà: dalle stelle grandi fino a 8 cm della Camassia leichtlinii alle nuvole di fiorellini della Camassia cusickii. Molto nota e diffusa è la Camassia caerulea distinguibile per i fiori azzurri, cui si aggiungono le varianti con petali color porpora o la Camassia leichtlinii Alba con petali bianchi.
Da aprile a giugno la Camassia fiorisce ed è un’ottima pianta per aiuole e bordure. È altrettanto utile per la creazione di cespugli, coltivando più esemplari molto vicini tra loro.
Dove coltivare la Camassia
Originaria del sottobosco dell’America del nord, la Camassia si adatta molto bene sia a zone del giardino soleggiate sia in un angolo in mezz’ombra. È in grado di sopportare bene il gelo fino a -10°C.
Ha una buona tolleranza anche al caldo, ma nelle zone più calde è meglio optare per una posizione in mezz’ombra, per difendere le piante dai raggi solari estivi.
Come coltivare la Camassia in giardino
È una pianta bulbosa e vanno piantati in autunno. Manteniamo una distanza di circa 20 cm tra ogni buca e riempiamole con un terriccio per piante da fiore in cui avremo integrato una dose di fertilizzante a lenta cessione. In alternativa possiamo optare per un fertilizzante naturale, come lo stallatico pellettato.
Ricopriamo i bulbi e irrighiamo per stimolare il contatto del tubero con il terriccio.
La concimazione a lenta cessione durerà da 3 a 6 mesi, a seconda del prodotto scelto, e sarà sufficiente per tutto il periodo vegetativo.
In caso di coltivazione in vaso, possiamo sostenere la fioritura da aprile con un fertilizzante liquido per piante da fiore, da diluire nell’acqua per l’irrigazione ogni 15 giorni.
Come irrigare la Camassia in giardino
Dopo il trapianto autunnale non eccediamo con le irrigazioni: il terreno godrà anche delle precipitazioni.
Con l’arrivo della primavera prevediamo irrigazioni regolari, per stimolare il risveglio vegetativo dei bulbi. In seguito aumenteremo le irrigazioni con l’innalzarsi delle temperature. In estate, se le temperature diurne superano i 35°C, anche quotidianamente.
Come coltivare la Camassia in inverno
Al termine della fioritura, con l’arrivo dei primi freddi, possiamo potare i fiori appassiti e le foglie quando saranno completamente secche. A questo punto possiamo scegliere se lasciare i bulbi nel giardino, per farli ricresce l’anno prossimo, oppure se dissotterrarli per trapiantarli in un altro luogo o in un vaso.
Nel primo caso, dopo aver potato il fogliame secco, distribuiamo sul terreno una dose di concime a lenta cessione per piante da fiore: fornirà gli elementi nutritivi necessari al bulbo in primavera per tornare a germogliare. Quindi ricopriamo la zona con uno strato di pacciamatura con foglie. In questo modo proteggeremo i bulbi dalla brina ghiacciata e del gelo.
Nel secondo caso possiamo estirpare le piantine, tagliare le parti secche e ripulire i bulbi per trapiantarli nella nuova sede.