Possiamo coltivare la Bella di Notte (Mirabilis jalapa) in giardino per creare piccole siepi o decorare le bordure. Sarà un piacere, quando avremo degli ospiti a cena, mostrare loro le stupende e profumate fioriture che si possono ammirare solo dopo l’imbrunire.

La Mirabilis jalapa è una pianta erbacea perenne originaria del Perù (Jalapa è la capitale dello stato di Veracruz) che sfrutta le farfalle notturne per l’impollinazione e quindi apre i suoi fiori al tramonto per richiuderli all’alba.

La Bella di Notte cresce fino a 80 cm e da giugno a ottobre ci rallegrerà con la sua copiosa e continua fioritura, composta da fiori imbutiformi e corolle di diversi colori: bianco, giallo, rosa, rosso. E il loro profumo? Una delizia!

Non tollera il freddo e nelle zone più fredde potrebbe perdere la parte aerea. Se proteggiamo la radice con uno strato di pacciamatura, tornerà a rifiorire nella primavera successiva. Dove il freddo è intenso, togliamo il tubero dal terreno e conserviamolo in un luogo riparato, per poi trapiantarlo nell’aprile successivo.

È una pianta che produce molti semi, tondeggianti e scuri, poiché tende a diffondersi e moltiplicarsi. Provvediamo a raccoglierli così potremo contenerne lo sviluppo.

Dove coltivare la Bella di Notte

La temperatura ideale di coltivazione della Mirabilis jalapa è compresa tra i 15°C e i 35°C. Teme il freddo sotto i 10°C (ma le radici resistono di più) e il caldo oltre i 35°C.

L’ideale è collocare la pianta in una zona assolata per stimolare una fioritura più abbondante, ma nelle zone con estati molto calde, oltre i 40°C al sole, è meglio una posizione in mezz’ombra.

Come coltivare la Bella di Notte

Se la coltiviamo in giardino, aggiungiamo nella buca d’impianto una dose di fertilizzante a lenta cessione per piante da fiore: durerà per molti mesi e sarà sufficiente per tutta la stagione. In autunno e nella prossima primavera ripeteremo questo tipo di concimazione.

Se invece coltiviamo la Bella di Notte in vaso, usiamo un terriccio per piante da fiore e concimiamola con un fertilizzante liquido, da diluire nell’acqua d’irrigazione ogni 15 giorni per tutto il periodo vegetativo, da marzo fino al termine della fioritura.

Come irrigare la Bella di Notte

Procediamo con un’innaffiatura regolare durante il periodo della fioritura, controllando che non si creino ristagni d’acqua e attendendo che il terriccio sia asciutto prima di irrigare nuovamente. Nei mesi estivi, quando il caldo diventa più opprimente, irrighiamo abbondantemente e ammireremo le sue meravigliose fioriture.