Coltivare la Begonia rex è facile ed è una delle tante varietà di Begonia capaci di decorare i nostri appartamenti con le loro foglie molto decorative. Sono molto apprezzate anche la Begonia maculata con foglie con pois bianchi e la Begonia masoniana con foglie riccamente decorate a forma di cuore.

Anche la Begonia rex ha foglie cuoriformi ma sono molto più grandi e caratterizzate dall’unione di tonalità tra il rosso, il verde chiaro e il nero con riflessi argentei. Un risultato molto suggestivo e sicuramente decorativo.

In estate produce dei piccoli fiori, rosa o bianchi, ma sono meno scenografici delle foglie. I floricoltori professionisti tagliano i boccioli appena compaiono per non togliere risorse al fogliame della pianta.

In commercio possiamo scegliere tra tanti ibridi di Begonia rex, con foglie viola, variegate, rosse e argentee.

Come coltivare la Begonia rex in appartamento

La Begonia rex va in sofferenza sotto i 15°C e anche il caldo eccessivo, oltre i 25°C, non è ideale per questa pianta. Temperature oltre i 30°C possono danneggiare la Begonia rex. Le nostre case sono l’habitat ideale la loro coltivazione.

Scegliamo un posto luminoso e soleggiato. Soltanto in estate, quando i raggi sono più intensi, spostiamo la pianta in una posizione più riparata, per evitare l’ustione delle foglie. La pianta cresce bene anche in mezz’ombra.

Dopo l’acquisto trapiantiamo la Begonia rex in un vaso più leggermente più grande, utilizzando un terriccio per piante da fiore. In primavera e in estate stimoliamo la crescita con un fertilizzante liquido specifico per piante da fiore, da diluire nell’acqua per l’irrigazione ogni 15 giorni. Nei mesi freddi possiamo ridurre a una volta al mese.

In seguito travaseremo la Begonia in un vaso più grande quando le radici inizieranno a uscire dai fori sul fondo del vaso. È il segnale che è necessario un trapianto in un vaso con un diametro leggermente più ampio del precedente. Il periodo migliore per travasare la Begonia rex è la primavera, prima dell’inizio dell’attività vegetativa.

Attenzione all’irrigazione

Tutte le Begonie amano terreni umidi e non resistono a lunghi periodi di siccità. Non facciamo mai mancare l’acqua alle nostre amiche Begonie.

Quando l’aria è troppo secca, in estate e in inverno quando è in funzione il riscaldamento, vaporizziamo acqua a temperatura ambiente sul fogliame. Aumentando il tasso di umidità superficiale del fogliame eviteremo che le punte si secchino.