Possiamo coltivare la Aucuba japonica in giardino sia come pianta da siepe sia per creare dei cespugli isolati. È infatti apprezzata per creare siepi e macchie sempreverdi, grazie alle sue grandi foglie verdi o variegate.
Sono interessanti anche le sue proprietà: tollera il gelo fino a -10°C e cresce bene anche all’ombra. Due condizioni in cui non tutte le piante crescono bene.
La Aucuba japonica produce dei piccoli fiori in estate, verso giugno, che in autunno si trasformano in bacche rosse. Per ottenere le bacche però dobbiamo piantare vicini un esemplare maschio e femmina. Le bacche rosse appaiono solo sulle femmine e permangono sulla pianta per molto tempo, anche fino alla fine dell’inverno.
Dove coltivare la Aucuba japonica
Tollera bene il freddo fino a -10°C e il caldo fino a 30°C. A seconda dalla fascia climatica in cui viviamo, decideremo la posizione migliore. Nelle zone fredde meglio una posizione soleggiata, poiché i raggi solari estivi non saranno troppo caldi. Nelle aree in cui in estate si superano i 30°C meglio una posizione semi-ombreggiata.
La luce solare è utile soprattutto per evidenziare le differenze di colore nelle specie variegate. La Aucuba cresce bene anche all’ombra.
Tollera anche lo smog metropolitano e viene spesse utilizzata nel verde pubblico.
Come coltivare la Aucuba
Può anche essere coltivata anche in vaso purché ampio e profondo: almeno 50x50x50h cm.
Per le piante coltivate in giardino possiamo distribuire ai piedi delle piante un fertilizzante granulare a lenta cessione o un concime naturale, come lo stallatico. Saranno sufficiente 3 trattamenti all’inizio della primavera, dell’estate e dell’autunno.
Per una Aucuba coltivata in vaso possiamo usare un fertilizzante liquido, da diluire nell’acqua per l’irrigazione. Ogni 15 giorni in primavera e in estate e 1 volta al mese in autunno e inverno.
Se la pianta diventa troppo ingombrante o esce dalla sagoma, possiamo potarla con moderazione alla fine dell’inverno e alla fine dell’estate.
Come irrigare la Aucuba
Si rinvasa all’occorrenza con terriccio specifico per piante verdi.
In vaso si irriga con moderazione, lasciando asciugare completamente il terriccio fra un’irrigazione e l’altra.
Le piante coltivate in giardino vanno irrigate con regolarità, aumentando la frequenza in estate (2 volte alla settimana) e diminuendo in inverno (1 volta al mese se non piove). Per trattenere l’umidità nel terreno, è consigliabile uno spesso strato di pacciamatura ai piedi della pianta con corteccia.