Possiamo coltivare la Ardisia per adornare la casa nel periodo natalizio con le sue bacche molto particolari, simili a piccole palline di corallo, che riempiono la pianta per tutto l’inverno. Ma ci sono anche varietà con bacche bianche.

La Ardisia è una pianta sempreverde con portamento eretto ed è caratterizzata da foglie di colore verde scuro, lucide e coriacee. Nel mese di giugno produce dei fiori bianchi a forma di stella che in inverno si trasformano in bacche.

Proviene dalle zone tropicali dell’Asia e del centro America e comprende più di 700 specie. L’Ardisia japonica è una delle erbe fondamentali della medicina tradizionale cinese.

Dove coltivare la Ardisia

In casa possiamo collocarla anche in posizioni non luminose, ma in un luogo lontano dalle fonti di calore e dalle correnti fredde. Quando le temperature iniziano a salire, in primavera, la possiamo spostare sul terrazzo in un luogo soleggiato, per stimolare una ricca fioritura.

Teme il freddo sotto i 10°C e non ama il caldo eccessivo: in settembre riportiamola in casa e in estate spostiamola in un luogo ombreggiato per difenderla dai raggi solari diretti più caldi.

Come irrigare la Ardisia

Irrighiamo con regolarità la Ardisia nei mesi estivi, ma controlliamo che il terriccio si asciutto prima di innaffiarla nuovamente.

Quando l’aria è molto secca, in estate, nebulizziamo con acqua a temperatura ambiente la chioma: serve per aumentare il tasso di umidità sulla superficie fogliare ed evitare che si secchino le punte.

Nei mesi invernali è sufficiente mantenere umido il terriccio.

Come coltivare la Ardisia

In primavera e in estate diluiamo ogni 15 giorni una dose di fertilizzante liquido per piante da fiore nell’acqua dell’irrigazione. In autunno e in inverno riduciamo a una volta al mese.

Ogni 2/3 anni, in primavera, procediamo al travaso scegliendo un vaso leggermente più ampio rispetto al precedente, dotato di fori sul fondo per il drenaggio dell’acqua in eccesso. All’atto del travaso eliminiamo il vecchio terriccio esausto e sostituiamolo con un nuovo substrato specifico per piante da fiore.