Possiamo coltivare il Cotogno giapponese per adornare il nostro giardino con una pianta che ci regala stupende fioriture e al contempo non ci richiederà un grande impegno per mantenerla, oltre a essere una pianta duratura.
Il Cotogno giapponese o Cotogno da fiore (Chaenomeles japonica) è una pianta arbustiva caratterizzata da un cespuglio intricato di medie dimensioni, sui cui rami sbocciano larghi fiori sui toni del rosso a fine inverno. I fiori spuntano sulla pianta quando è ancora senza foglie e si trasformano in piccoli frutti in autunno che possiamo mangiare solo se cotti.
In giardino il Cotogno da fiore trova il suo habitat ideale, ma possiamo coltivarlo anche in vaso sul terrazzo. La sua resistenza al caldo e al freddo, ai forti venti e allo smog cittadino lo rendono una pianta durevole, che possiamo coltivare a nostro gradimento sia come esemplare singolo sia con altre piante con fioritura invernale, un esempio è la gialla Forsizia.
Dove coltivare il Cotogno giapponese
Il gelo intenso fino a -15 °C non è pericoloso per il Cotogno da fiore,che si adatta bene anche al caldo estivo. Vedremo la fioritura in inverno e le gelate non intaccano i suoi boccioli.
Per abbondanti fioriture è meglio se lo collochiamo in una posizione ben assolata.
Come coltivare il Cotogno giapponese in giardino
Iniziamo con la preparazione delle buche d’impianto che dobbiamo pianificare con qualche settimana d’anticipo e aggiungiamo alle buche un concime organico o un fertilizzante granulare a lenta cessione. Creiamo delle buche grandi e profonde il doppio rispetto alle dimensioni del vaso della pianta.
Procediamo con la concimazione all’atto della messa a dimora e nel tardo autunno e inizio primavera, con un concime granulare per piante da fiore.
Come irrigare il Cotogno giapponese
Il Cotogno da fiore si accontenta di irrigazioni moderate, lo innaffiamo senza esagerare nei mesi primaverili ed estivi, a meno che sopraggiunga una siccità tale che dobbiamo provvedere ad abbondanti innaffiature. Solo quando il terreno apparirà asciutto al tatto potremo irrigare nuovamente.
Come potare il Cotogno giapponese
Programmiamo una potatura del Cotogno giapponese dopo la fioritura, così potremo regolare la chioma ed eliminare le parti secche. Per ottenere una struttura compatta e ordinata, è sufficiente che accorciamo i rami di un terzo.
Infine, il Cotogno da fiore può produrre dei polloni basali durante la sua crescita, che dobbiamo potare nel caso non volessimo un eccessivo allargamento del cespuglio.
Desideravo sapere in quale vivaio di Roma, o zona limitrofa, posso trovare il cotogno giapponese e quale è press a poco il prezzo. Grazie
Buongiorno, siamo un’associazione no-profit e non vendiamo nulla. Non sappiamo quindi orientarla su un vivaio a Roma e non possiamo sapere se stanno coltivando dei Cotogni giapponesi e quanto costano. Le suggeriamo di effettuare una ricerca online e di porre queste domande direttamente ai vivai. Buon giardinaggio!