È una ormai una tradizione quella di coltivare il Cipresso di Leyland in Italia. Anzitutto perché è una pianta rustica e resiste fino a -20°C. Ma soprattutto perché è una pianta poliedrica e può essere coltivata sia come esemplare singolo, in giardino o in vaso, sia come pianta da siepe. La sua crescita rapida e il fogliame ornamentale molto denso rendono infatti il Cipresso di Leyland una delle migliori piante per realizzare alte siepi frangivista e frangivento.

Il Cipresso di Leyland (Cupressocyparis leylandii) è una conifera sempreverde, caratterizzata da un portamento eretto e colonnare. Può crescere fino a 6 metri in altezza.

Il fogliame è particolare e molto compatto, anche se esistono ibridi con foglie più o meno dense e di colori differenti. Per esempio la varietà Haggerston Grey ha foglie piccole di colore grigio-verde scuro, la Gold Rider ha foglie di colore giallo-oro mentre la Leighton Green, molto utilizzata per creare siepi, ha fronde piatte e frastagliate di un bel colore verde vivace.

Tutte le varietà tollerano bene le potature ripetute e questa pianta si presta per creare dei veri e propri muri verdi.

Dove coltivare il Cipresso di Leyland

Il Cipresso di Leyland predilige un’esposizione soleggiata, ma cresce bene anche in mezz’ombra.

È una pianta molto rustica e le piante adulte tollerano bene la siccità e il freddo fino a -20°C. Le piante appena trapiantate dovranno essere curate con occhio di riguardo e protette in inverno con uno strato di pacciamatura.

È una pianta adattabile e resistente: tollera il caldo, il gelo, l’aria salmastra e lo smog.

Come trapiantare e concimare

Per coltivare il Cipresso di Leyland in giardino dovremo preparare le buche di impianto con almeno due settimane di anticipo rispetto al trapianto. Le buche dovranno misurare il doppio del vaso in cui si trova la piantina. Se vogliamo creare una siepe, manteniamo una distanza di almeno 60 cm tra ogni giovane piantina.

Il periodo migliore per trapiantare una siepe di Cipresso di Leyland è l’autunno, in settembre e ottobre. In alternativa possiamo procedere alla fine dell’inverno, verso fine marzo.

Dopo aver creato e pulito la buca, stendiamo sul fondo uno strato di 10 cm di ghiaia per migliorare il drenaggio. Quindi aggiungiamo un po’ di terriccio in cui avremo inserito un concime organico, come lo stallatico pellettato, o un fertilizzante organo-minerale in granuli a lenta cessione.

Durante le due settimane di anticipo potremo anche irrigare le buca, per controllare che non si formino pericolose pozze e ristagni.

In seguito potremo prevedere un programma di concimazione stagionale con un fertilizzante granulare a lenta cessione.

In caso di coltivazione in vaso dovremo scegliere un contenitore di grandi dimensioni: almeno 50x50x50h. Anche in questo caso stendiamo uno strato di 10 cm di materiale inerte (ghiaia, argilla espansa, ecc.) sul fondo del vaso per migliorare il drenaggio. Quindi posizioniamo la pianta al centro e riempiamo con un terriccio per conifere o per piante verdi. In seguito dovremo prevedere un programma di concimazione, con un fertilizzante liquido ogni 15 giorni in primavera e in estate (sospendere nei mesi freddi) oppure con un concime granulare a lenta cessione da distribuire sul terriccio ogni 3-4 mesi.

Come irrigare il Cipresso di Leyland

Gli esemplari che crescono in giardino sono praticamente indipendenti e le piante adulte possono cercare l’umidità in profondità con le forti radici. Vanno irrigate sono in presenza di un’estate particolarmente afosa e senza piogge.

Fanno eccezione le giovani piantine, che hanno ancora radici poco profonde, e quelle coltivate in vaso. In questo caso prevediamo un’irrigazione periodica in modo da mantenere sempre umido il terreno.

Evitiamo però gli eccessi poiché questa pianta teme i ristagni idrici che provocano marciumi radicali e malattie fungine.

Come potare il Cipresso di Leyland

Il Cipresso di Leyland non richiede potature. Possiamo lasciarlo crescere liberamente, specialmente se lo coltiviamo come esemplare singolo in giardino o in vaso.

La potatura è necessaria a noi se usiamo il Cipresso di Leyland come pianta da siepe. Di solito si potano a fine inverno e in luglio, con l’obiettivo principale di mantenere la forma e contenere la crescita in altezza.