Possiamo coltivare il Cactus di Natale se vogliamo decorare la nostra casa in modo originale nel periodo natalizio. Il suo soprannome è infatti determinato dalle infiorescenze che appaiono in inverno.

La Schlumbergera truncata (o Zygocactus) è una pianta Cactacea proveniente dal Brasile. Come le Orchidee è una pianta epifita: significa che può crescere senza terra e in natura si sviluppa abbracciato alla corteccia dei grandi alberi.

La Schlumbergera truncata è composta da un fusto creato da ramificazioni carnose, piatte e senza spine che sviluppano l’attività della fotosintesi. A partire dall’inverno e fino alla primavera sugli apici dei fusti spuntano tanti fiori tubolari, prevalentemente di un rosso intenso, ma esistono varietà bianche e rosa salmone.

Dove coltivare il Cactus di Natale

La nostra casa è il luogo ideale per coltivare il Cactus di Natale poiché teme il freddo sotto i 10°C. Scegliamo però una stanza abbastanza fresca e una posizione non troppo calda, quindi lontana da fonti di calore come caloriferi o stufe. Cresce bene con temperature comprese tra i 15°C e i 20°C e fiorisco intorno ai 13/15°C. Se esponiamo la pianta al calore, i boccioli cadranno prima di aprirsi. In estate possiamo spostare la pianta sul terrazzo, in una posizione ombreggiata.

Da settembre spostiamolo in una posizione luminosa e soleggiata per stimolare la fioritura invernale.

Come coltivare il Cactus di Natale

Acquistata una piantina di Zygocactus scegliamo un contenitore leggermente più grande per effettuare il rinvaso. In seguito aumenteremo il diametro del vaso nel corso del tempo e dei trapianti periodici.

Stendiamo sul fondo del vaso uno strato di 5 cm di materiali inerti, come ghiaia o argilla espansa, per migliorare il drenaggio dell’acqua ed evitarne il contatto diretto con le radici. Posizioniamo poi la pianta al centro e riempiamo con un terriccio specifico per piante cactacee o grasse.

In seguito provvederemo al travaso ogni 2/3 anni all’inizio della primavera, al termine della fioritura. Questa operazione è utile sia per accompagnare la crescita della pianta sia per sostituire il vecchio substrato ormai obsoleto.

È una pianta molto longeva e se le dedichiamo le giuste attenzioni crescerà nel corso degli anni.

Come irrigare la Schlumbergera truncata

Prima di irrigare controlliamo con le dita se il terriccio è umido. È una pianta succulenta e tollera bene i brevi periodi di siccità: al contrario non tollera gli eccessi e l’acqua stagnante nel sottovaso a contatto con le radici.

In caso di mancanza d’acqua le foglie assumono un aspetto grinzoso e possiamo “rianimarle” bagnando la pianta. Gli eccessi idrici causano invece malattie fungine e marciumi radicali: problemi più difficili da risolvere.

Irrighiamo quindi con costanza ma senza esagerare.

Come concimare la Schlumbergera truncata

Per stimolare la fioritura diluiamo una dose di fertilizzante liquido per piante grasse nell’acqua per l’irrigazione. Una volta ogni 15 giorni durante il periodo della fioritura, da settembre fino a marzo. Negli altri mesi riduciamo a una volta al mese.

Come potare il Cactus di Natale

Non richiede potature per crescere meglio. Anzi trattiamo la pianta con attenzione poiché i rami sono molto delicati.

Possiamo però staccare le infiorescenze ormai appassite per stimolare la produzione di nuovi boccioli.

Cerchi delle piante adatte al periodo natalizio? Leggi questo articolo per altre idee!