Coltivare i Porri è facile ed è un ortaggio che ci permette di mantenere in vita l’orto per tutto l’anno. Conosciuto fin dall’antichità, il Porro (Allium porrum) è un ortaggio da foglia della stessa famiglia delle Cipolle e dell’Aglio.
Una caratteristica di questo ortaggio sono le radici che sostengono un falso fusto, composto da foglie molto lunghe dal portamento eretto o ricadente, di colore verde o verde-blu.
I Porri si seminano in primavera, da aprile a luglio, e si raccolgono da settembre/ottobre fino a febbraio/marzo a seconda della varietà. È un ortaggio tipico del periodo invernale.
Dove coltivare i Porri
Scegliamo una zona del nostro orto in pieno sole, ma evitiamo il caldo intenso. La temperatura ideale di coltivazione è compresa tra i 10°C e i 25°C. I climi delle regioni del centro-nord sono ideali per la coltivazione dei Porri. Nelle zone costiere calde e nelle regioni del sud dobbiamo stare attenti agli eccessi di calore.
Come coltivare i Porri
Durante la preparazione del letto di semina integriamo nel terreno un concime naturale e consentito in agricoltura biologica.
All’atto della semina manteniamo una distanza di circa 40 cm tra le file e di circa 20 cm tra le varie piantine. Ricopriamo i semi con un velo di terra (circa 1 cm) e irrighiamo delicatamente a pioggia.
Durante la crescita dei Porri, controlliamo periodicamente le piantine per estirpare le eventuali piante infestanti.
Per ottenere foglie più bianche e più tenere, rincalziamo periodicamente le piantine. Si tratta di depositare circa 10 cm di terra intorno alla base della pianta per evitare che il fusto venga colpito dal sole.
Come irrigare i Porri
I Porri vanno irrigati con regolarità, ma non esageriamo ed evitiamo i pericolosi ristagni d’acqua.
Quando raccogliergli
I Porri si possono raccogliere dopo circa 5/7 mesi dalla semina, quando i “fusti” avranno raggiunto un diametro di circa 3 cm.
Estirpiamo tutta la pianta e togliamo le foglie esterne, più dure e verdi: quindi tagliamo le foglie a circa 15 cm sopra la parte bianca e accorciamo un poco le radici. I Porri si conservano in frigorifero o in una cantina buia e fresca.