Possiamo coltivare i Cavoli ornamentali per ottenere macchie di colori inusuali nel periodo invernale. Inoltre sono facilissimi da coltivare e non richiedono cure o manutenzioni particolari.
Esistono molti ibridi di Cavolo (Brassica oleacera) tra cui ce ne sono alcuni che vengono coltivati con fini decorativi e non culinari. Donano un tocco di colore ai vasi sul terrazzo o alle aiuole in giardino da settembre fino a marzo, un periodo in cui non ci sono tante fioriture.
Il Cavolo ornamentale non produce la tipica “testa” dell’ortaggio bensì un cespo di foglie che si arricciano ai bordi e hanno colori intensi, fino al rosso e viola.
Dove coltivare i Cavoli ornamentali
Si coltiva come pianta stagionale a ciclo breve in aiuole e bordure o in vasi e cassette.
Meglio scegliere una posizione assolata, ma cresce bene anche in mezz’ombra.
Tollera il freddo fino a -5°C mentre teme il caldo asciutto e il sole diretto troppo caldo.
Come trapiantare i Cavoli ornamentali
Se coltiviamo i Cavoli ornamentali in giardino, possiamo trapiantarli a partire da settembre. Nelle regioni più calde meglio aspettare ottobre se ci sono ancora calde giornate di sole.
Per la coltivazione in vaso dei Cavoli ornamentali possiamo utilizzare delle balconette da agganciare alla ringhiera del terrazzo oppure delle ciotole, magari per realizzare una composizione con colori diversi oppure con altre piante autunnali come i Ciclamini e le Eriche.
Stendiamo sul fondo del vaso uno strato di materiale inerte, come la ghiaia o l’argilla espansa, per proteggere le radici dagli eccessi idrici.
Riempiamo quindi il vaso con un terriccio universale, pressiamo leggermente e irrighiamo con generosità, avendo cura in seguito di svuotare il sottovaso per evitare ristagni pericolosi.
Come irrigare i Cavoli ornamentali
Si fornisce acqua anche quotidianamente se vive in pieno sole, per non fare mai asciugare completamente il terreno. In inverno si bagna saltuariamente e solo se necessario.
Non bagniamo le foglie per evitare di rovinarle.
Come concimare i Cavoli ornamentali
Se coltiviamo il Cavolo ornamentale come pianta stagionale, non è necessario concimare.
Come curare i Cavoli ornamentali
È una pianta che non richiede manutenzione. Se le foglie esterne della corona esterna si rovinano, possiamo toglierle.
Attenzione alle Lumache: sono ghiotte di Cavoli ornamentali. Se notiamo la loro presenza, per esempio a causa di foglie mangiucchiate, possiamo predisporre delle esche o delle barriere naturali.