Se vogliamo usare il “verde” per arredare la nostra casa, possiamo puntare su alcune specie di piante statuarie o difficili da trovare e con un aspetto non ordinario. Ecco alcuni suggerimenti per creare un effetto “wow” tra i vostri ospiti!

Piante statuarie da coltivare in casa

La Euphorbia trigona ha un aspetto colonnare, con fusti eretti e ramificati su cui spuntano tante foglie piccole e verdi. Può raggiungere i 2 metri d’altezza e cresce abbastanza velocemente. Resiste bene alla siccità ed è ideale per interni luminosi.

I Lithops sembrano dei sassi ma fioriscono: infatti sono noti come sassi viventi pianta sasso. Sono composti da due foglie carnose di colore verde grigiastro che formano una fessura centrale da cui spunterà il fiore sorprendente di colore giallo o bianco. Crescono molto lentamente e sono molto resistenti alla siccità. Perfette per i piccoli spazi e gli amanti delle particolarità.

La Haworthia cooperi ha delle foglie stranissime: sono succulente, cicciottelle e quasi trasparenti. Sembrano tante piccole bolle di vetro. Le foglie crescono a rosetta, compatte e ordinate. Perfetta per spazi ridotti. Resiste bene alla siccità e richiede poca luce diretta.

La Stapelia gigantea è un normale Cactus senza spine ma produce un fiore gigante che sembra arrivare da un altro mondo: ha la forma di una grande stella che può raggiungere fino a 30 cm di diametro, di colore giallo e marrone, riccamente decorata al suo interno. Una piccola particolarità: il fiore è maleodorante!

Il Cereus peruvianus è un Cactus con forma colonnare, ma con coste ben definite e spine rade. Ogni pianta è diversa dall’altra! Può crescere molto in altezza e le spine sono corte e non troppo pungenti. Ha bisogno di molta luce per prosperare.

L’Agave Victoriae Reginae forma una rosetta compatta e geometricamente simmetrica che conferisce grande eleganza alla pianta. La colorazione verde con margini bianchi rende la pianta ancora più bella. È estremamente resistente alla siccità.

La Parodia Magnifica ha una perfetta forma sferica, con costolature ben definite. Le spine sono corte e di colore giallo dorato e creano un bel contrasto con il verde del fusto. L’aspetto spettacolare è dato dal grande fiore di colore giallo brillante.

L’Echinocactus grusonii ha una forma sferica perfetta, con costolature pronunciate e una moltitudine di spine gialle molto decorative. Un classico intramontabile, ideale per chi ama le forme geometriche.