Ci sono Agrumi resistenti al freddo che possono essere coltivati anche nelle regioni del nord Italia: infatti non è raro trovare piante di Limone sui terrazzi milanesi. È vero che Limoni e Aranci sono piante tipiche del Mediterraneo e prediligono il sole e temperature miti, ma l’evoluzione tecnologica applicata alla botanica ha prodotto numerosi ibridi e incroci.
Così oggi possiamo trovare varietà che tollerano il freddo fino a 0/-5°C e ci sono esemplari che crescono bene anche sotto la neve con temperature minime fino a -12°C.
Agrumi resistenti al freddo
Arancio
Tra le varietà di Aranci (Citrus sinensis) che tollerano il gelo ricordiamo l’Arancia Navelina, Newhall o Washington Navel che resistono fino a -5°C e l’Arancio trifogliato (Poncirus trifoliata) che resiste al freddo addirittura fino a -20°C. La varietà Us119 è stata ottenuta negli Stati Uniti da un incrocio tra Arance sinensis e trifoliate con Pompelmo: tollera il gelo fino a -10°C.
Se coltivate gli Aranci per preparare ottime marmellate vi suggeriamo l’Arancio amaro (Citrus aurantium) che tollera il gelo fino a -9°C. Anche il Chinotto (Citrus x myrtifolia) che resiste fino a -5°C.
Citrange
Il Citrange è un ibrido tra l’Arancia dolce (Citrus sinensis) e quella trifogliata (Poncirus trifoliata): è stato realizzato proprio per migliorare la resistenza al freddo e tollera il gelo fino a -12°C. I frutti hanno lo stesso gusto dell’Arancia.
Limone
È un po’ più difficile la coltivazione del Limone quando si registrano basse temperature inverali. Nelle zone più miti possiamo puntare sul Limone Eureka (Citrus limon Eureka) e il Limone Femminello (Citrus limon Femminello) che vanno in sofferenza oltre i -2°C.
Tra gli ibridi resistenti al gelo troviamo il Limone Meyer (Citrus x Meyeri), molto utilizzato nei luoghi più freddi poiché tollera il gelo fino a -8°C. Nasce dall’incrocio tra un Pompelmo e un ibrido di Mandarino e Pomelo ed è più dolce al gusto rispetto a un Limone.
Altri ibridi ricordano il frutto e il sapore del Limone, sebbene un po’ più acidulo e aromatizzato, come il Citrus ichangensis, la cui buccia è molto profumata e tollera fino a -10°C. Interessante anche lo Yuzu (Citrus junos) con una resistenza fino -12°C e un gusto un po’ più dolce del Limone.
Citrumelo
È un ibrido ottenuto dall’incrocio tra un Pompelmo e un Arancio trifogliato. Aspetto e sapore del suo frutto rispecchiano quello del Limone ed è in grado di resistere fino a -15°C. Possiamo coltivarlo anche in montagna!
Lime
Il frutto che conosciamo con il nome di Lime viene prodotto da diverse varietà di Citrus, con differenti tolleranze al freddo. Come il Citrus aurantiifolia (-9 °C), il Citrus x latifolia detta Lime di Tahiti (-3 °C), il Citrus glauca (-2 °C) e il Citrus hystrix detto Kaffir Lime o Combawa (-3 °C).
Kumquat
Il Kumquat (Citrus japonica) resiste mediamente fino a -5°C ma alcune varietà tollerano fino a -10°C. È il caso del Kumquat Meiwa (Citrus crassifolia) e il Kumquat Nagami (Citrus margarita).
Mandarino
Tra le varietà di Mandarino (Citrus reticulata) tolleranti al gelo ricordiamo il Mandarino Keraji che resiste fino a -10°C e le Clementine (Citrus × clementina) fino a -5°C.
Mapo
Il Tangelo è conosciuto in Italia come Mapo (Citrus × tangelo), poiché è un ibrido tra Mandarino Tangerino (Citrus x tangerina) e Pompelmo. La sua resistenza arriva fino a -2°C, ma alcune varietà come il Tangelo Minneola arrivano fino a -8°C.
Come coltivare gli Agrumi in inverno
Se coltiviamo gli Agrumi come piante ornamentali, non ci sono indicazioni particolari, ma se desideriamo degustare i nostri frutti dobbiamo considerare che le temperature minime sono riferite alla pianta e non ai frutti.
A seconda della grandezza del frutto hanno una maggiore resistenza al gelo: i più grandi e solidi possono resistere qualche ora a -2 °C senza problemi. Consigliamo però di raccoglierli prima di una gelata.
Anche se si tratta di varietà resistenti, in inverno è importante predisporre alcune protezioni dal gelo. Se è possibile spostiamo le piante in una serra fredda o un luogo protetto ma luminoso. Se non è possibile copriamo il fogliame un cappuccio o un velo traspirante di tnt (tessuto-non-tessuto), che toglieremo all’inizio della prossima primavera. Inoltre stendiamo uno strato di pacciamatura ai piedi della pianta.
In caso di nevicate, scrolliamo la pianta delicatamente per farla cadere ed evitare che il suo peso possa spezzare i rami. Anche l’uso di un tutore sarà utile per sostenere la pianta in caso di nevicate notturne.
La concimazione autunnali degli Agrumi
Per coltivare un Agrume resistente al gelo dell’inverno scegliamo un terriccio ricco di sostanze nutritive e prevediamo delle concimazioni regolari con un fertilizzante granulare a lenta cessione specifico per Limoni o Agrumi.
Distribuiamo i granuli ai piedi della pianta e interriamoli leggermente. Quindi irrighiamo. Effettuiamo questo tipo di concimazione in autunno e all’inizio della primavera successiva.