Riconoscere le uova ed eliminare le Cimici verdi tempestivamente è molto importante poiché una volta schiuse libereranno molti parassiti fitofagi, cioè golosi della linfa delle nostre piante. Una femmina può depositare fino a 400 uova in un anno e perciò è importante prevedere controlli periodici e trattamenti periodici preventivi.
Le Cimici verdi hanno un apparato boccale pungente/succhiante col quale forano i tessuti della pianta e ne succhiano la linfa. Di solito attaccano le foglie ma possiamo trovarle anche sui frutti, sui fusti e sui boccioli. Le ripetute punture indeboliscono la pianta e le ferite rappresentano una porta d’ingresso per altri batteri e parassiti. Inoltre, private della linfa, le foglie tendono a deformarsi e tutta la pianta entra in sofferenza.
Colpiscono molti tipi di piante, dalle ornamentali a quelle orticole o da frutto.
Come eliminare le Cimici verdi: impariamo a riconoscerle
Le Cimici verdi (la Palomena prasina e la Nezara viridula) sono molto differenti dalla Cimice asiatica (Halyomorpha halys). Le Cimici verdi sono tipiche del nostro territorio, mentre quelle asiatiche sono “insetti alieni”, cioè sono apparsi solo recentemente in Italia in seguito a importazioni dall’estremo oriente. Le Cimici asiatiche hanno una livrea di colore grigio o marrone, non verde e hanno una maggiore resistenza al freddo rispetto alle specie oriunde.
Le Cimici verdi hanno un corpo pentagonale di colore verde: nelle forme giovanili può avere puntini bianchi o rossi. In età adulta sono lunghe circa 10/15 mm.
Le Cimici verdi fanno la loro comparsa verso il mese di maggio, con l’arrivo delle prime giornate di sole, e si dedicano subito alla ovideposizione. Di solito depositano le uova sulla pagina inferiore delle foglie: una posizione protetta dalle intemperie e dalla vista dei predatori. Gli insetti adulti non hanno nemici naturali, poiché hanno un super potere che tiene lontani tutti i predatori: un liquido dall’odore nauseante prodotto dalle ghiandole presenti sul torace dell’insetto. Ma alcuni insetti si cibano delle loro uova.
Di solito tendono a spostarsi, prediligendo le colture che iniziano a fiorire o fruttificare. Può quindi succedere che a maggio attacchino le siepi, per poi passare agli alberi di Pesche e terminare la stagione sui Peri.
Con il sopraggiungere dell’inverno le Cimici verdi cercano un riparo per sopravvivere alle temperature più rigide. Verso settembre è facile quindi vederle mentre cercano di entrare in casa o in solai, cantine o luoghi disabitati.
Come prevenire e risolvere il problema
L’osservazione periodica delle nostre piante all’inizio della primavera è molto importante. L’obiettivo è di individuare le uova: molto più facili da debellare rispetto agli insetti ormai adulti. Controlliamo le pagine inferiori delle piante alla ricerca di piccoli gruppi di uova rotonda e biancastre.
In presenza delle uova sarà sufficiente toglierle dalle foglie e schiacciarle. Per debellare gli insetti adulti possiamo optare per alcune soluzioni naturali: come i prodotti a base di Neem, che contengono una sostanza che rende sgradevoli le piante agli insetti. In alternativa possiamo ricorrere a un insetticida specifico sistemico (PFnPO) o abbattente. Gli insetticidi abbattente uccidono il parassita per contatto, mentre gli insetticidi sistemici penetrano e si diffondono nella pianta, andando a colpire gli insetti quando tentano di succhiare la linfa. Questa soluzione presenta un duplice vantaggio: protegge anche le foglie che nasceranno dopo il trattamento e resta attivo anche in caso di pioggia.
In caso di fitofarmaci usiamoli con prudenza e rispettando le indicazioni di sicurezza e le dosi riportate sull’etichetta dal produttore.
Come eliminare le Cimici verdi dalla casa
In autunno le Cimici verdi cercano di entrare nelle nostre case alla ricerca di un luogo riscaldato in cui passare l’inverno. Box, cantine, ma anche i nostri appartamenti sono ideali per il loro obiettivo.
Per limitare la presenza di Cimici verdi in casa possiamo ricorrere alle zanzariere: ci sono modelli estensibili che si adattano a qualsiasi finestra. Un’altra soluzione è rappresentata dalle zanzariere elettriche: anche le Cimici sono attratte dalle luci ultraviolette e restano fulminate quando si posano.
Se non volete schiacciare le Cimici, perché producono un cattivo odore quando sono minacciate, o semplicemente perché ne avete ribrezzo e non volete affrontare una cattura, è interessante sapere che il ghiaccio spray è molto efficace e le uccide all’istante. Ed è anche una soluzione ecologica!