Un buon motivo per coltivare il Cornus florida in giardino è ammirare la sua scenografica fioritura. Se siamo superstiziosi, secondo una credenza questa pianta dona fortuna e felicità alla famiglia che lo coltiva! Di certo c’è che il nostro giardino si arricchirà di fantastici colori, che vireranno alle tonalità autunnali dopo l’estate.
Arbusto o alberello spogliante di piccola taglia, il Cornus florida o Corniolo da fiore si caratterizza per la sua chioma tondeggiante, le cui foglie cuoriformi verde bottiglia virano al rosso in autunno.
In estate produce le infiorescenze color crema, rosa o rosse a seconda della varietà, che rimangono a lungo sulla pianta. Quelli che chiamiamo “fiori” sono in realtà brattee, cioè foglie modificate e colorate che hanno lo scopo di attirare gli impollinatori verso i veri fiori, che si presentano come piccole palline rotonde verdi o gialle al centro dell’infiorescenza. Al termine della fioritura in autunno i fiori rotondi diventeranno delle bacche rosse.
Dove coltivare il Cornus florida
Cerchiamo nel nostro giardino una posizione al sole, così da assicurarci una fioritura abbondante e godere dei suoi colori particolarmente brillanti. Preferiamo però la mezz’ombra se viviamo in zone climatiche caratterizzate da estati molto calde.
Il Corniolo da fiore tollera bene il freddo fino a una temperatura minima di -10 °C.
Come coltivare il Cornus florida
Originario del nord America, il Corniolo da fiore si presenta di dimensioni contenute, con un’altezza media di circa a 5 metri. Viene usato come esemplare singolo o in gruppi e può essere coltivato anche in grandi vasche, ma crescerà meno.
È opportuno programmare in autunno e in primavera una concimazione della pianta: optiamo per un concime granulare a lenta cessione oppure utilizziamo un fertilizzante organico come lo stallatico pellettato.
Se coltiviamo la pianta in un terreno o con acqua troppo calcarei, in primavera dobbiamo fornire un concime a base di chelati di Ferro (chiamati anche “rinverdenti”) per evitare il rischio di clorosi.
Come irrigare il Corniolo da fiore
Dobbiamo innaffiare copiosamente il Corniolo da fiore durante i mesi primaverili ed estivi, ma controlliamo che il terreno sia ben asciutto prima di irrigare. Un drenaggio perfetto è molto importante per una crescita regolare della pianta.
Nel periodo invernale invece, durante il riposo vegetativo, non dobbiamo innaffiare.
Le piante giovani, appena trapiantate, vanno curate maggiormente. Noterete che gli esemplari adulti sopportano brevi periodi di siccità.
Come potare il Corniolo da fiore
Apprezzato per la sua splendida forma naturale, se possiamo fornirgli abbastanza spazio, consigliamo di lasciarlo crescere liberamente, evitando di potarlo.